Fattura a2a: contenuti e modulo di reclamo
La bolletta a2a, che si presenta in due colori differenti, verde per la luce e arancione per il gas, evidenzia le informazioni più importanti direttamente in prima pagina: importo da pagare con relativa scadenza, consumi di luce e gas effettuati nel periodo di riferimento, modalità per richiedere assistenza. In questa scheda un fac simile con cui formalizzare una contestazione bolletta a2a.
a2a bollette: quali informazioni contengono
Come detto nella prima pagina della bolletta a2a sono riprodotte le informazioni essenziali:
- numero di fornitura (essenziale se si ha la necessità di richiedere informazioni o chiarimenti);
- nome dell'offerta scelta per la fornitura con indicazione di caratteristiche e vantaggi;
- numero della bolletta;
- indicazione di appartenenza al mercato libero;
- importo da pagare, consumo fatturati e periodo di riferimento dei consumi;
- la data di scadenza della bolletta;
- segnalazione di eventuali importi non pagati;
- canali di contatto.
Nella seconda pagina, invece, è possibile consultare
- il dettaglio delle voci che compongono la spesa per il gas o per la luce;
- il dettaglio dei consumi suddivisi per periodo;
- i dati utili sulla fornitura (nome, recapiti, PDR/POD, indirizzo, ecc.).
Sul sito della compagnia a2a, più precisamente all'indirizzo www.a2aenergia.eu/assistenza/faq/bollette/guida-alla-lettura-bolletta, si trovano una guida interattiva e un video che aiutano a capire come leggere tutte le voci della bolletta a2a.
Come detto la fattura a2a riporta anche il codice PDR o POD. Il PDR è il Punto di Riconsegna, il codice numerico di 14 cifre che identifica l'utenza del gas. Il numero PDR corrisponde alla posizione fisica del contatore quando viene consegnato dal fornitore al cliente finale. Il POD è il Point Of Delivery (Punto di Prelievo), il codice alfanumerico di 14/15 cifre che identifica il punto di prelievo dell'energia elettrica, in particolare il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal venditore al cliente finale.
Si tratta di codici importanti che a2a può richiedere al cliente per svolgere alcune operazioni sull'attivazione del contatore, la voltura o il subentro.
E' bene ricordare che la fattura a2a prevede, anche in assenza di consumi, l'applicazione di una quota fissa da pagare. Tale quota rappresenta il costo che la compagnia energetica sostiene per l'attività di gestione, la manutenzione del contatore e l'offerta di tutti i servizi necessari per il corretto funzionamento della rete.
Questo il modello con cui richiedere la domiciliazione A2A della bolletta.
Bolletta a2a: quando e come contestarla
In questa scheda è presente un fac simile che il cliente può scaricare e compilare nel caso in cui intenda contestare l'importo indicato in bolletta.
La motivazione può essere ricercata in una errata ricostruzione dei consumi a causa di una mancata o erronea lettura del contatore, oppure in una errata applicazione della tariffa pattuita contrattualmente e così via.
Il modulo contestazione bolletta a2a debitamente compilato e sottoscritto può essere:
- inoltrato via e-mail all'indirizzo customersatisfaction.aen@a2a.eu;
- inviato via posta alla sede di A2A Energia, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano
- consegnato presso gli sportelli sul territorio di seguito elencati:
- Via Francesco Sforza 12, Milano
- Via Suardi 26, Bergamo
- Via Lamarmora, 230 Brescia
- Via del Macello, 8/C, Cremona
- Viale Dante Alighieri 2, Lodi
- Viale MonteGrappa, 15, Pavia
La bolletta a2a potrebbe prevedere anche un addebito per corrispettivo CMOR. Si tratta per la precisione di un importo richiesto a titolo di indennizzo dal precedente venditore al quale risulta il mancato pagamento di una o più fatture. Sul nostro portale è disponibile il modulo per contestare un CMOR illegittimo.
Questo infine il modulo con cui richiedere la rateizzazione bolletta a2a.