Ricevuta caparra confirmatoria fac simile: WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/03/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di ricevuta con cui una parte dichiara di consegnare all'altra, a titolo di caparra confirmatoria, una somma di denaro da imputare alla prestazione dovuta.

Quando si utilizza la caparra confirmatoria

Al  momento della conclusione di un contratto una parte può dare all'altra, a titolo di caparra confirmatoria, una somma di danaro (o una quantità di altre cose fungibili) al fine di attestare il proprio impegno ad onorare o adempiere l'obbligazione derivante dal contratto (art. 1385 C.C.).

La caparra confirmatoria viene generalmente richiesta quando si stipula un preliminare di compravendita immobiliare o un contratto di affitto.

Chiaramente nel contratto va inserita una clausola che fa specifico riferimento alla caparra confirmatoria.

Se l'obbligazione viene regolarmente adempiuta (ad es. l'acquirente versa l'intero prezzo pattuito per l'acquisto della casa), la caparra deve essere restituita o imputata al prezzo pattuito. Ecco un esempio di

Al contrario se la parte che ha corrisposto la caparra (l'acquirente) è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, intascando la caparra. Se inadempiente è, invece, la parte che l'ha ricevuta (il venditore), l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. 

Va anche detto che la parte non inadempiente può chiedere la risoluzione del contratto e il contestuale risarcimento del danno (art.1453 del Codice civile).

Cosa diversa è la caparra penitenziale (art. 1386C.C.): si tratta in questo caso di un prezzo che una parte decide di pagare all'altra per esercitare il diritto di recesso dal contratto.

Dunque c'è una sostanziale differenza tra caparra confirmatoria e penitenziale: infatti mentre la prima è prevista in caso di inadempimento contrattuale, la seconda esclusivamente in caso di esercizio del diritto di recesso.

Ricevuta caparra confirmatoria fac simile

Il/La Sig./Sig.ra…………… (inserire nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo della parte che deposita la caparra), per l’acquisto del bene/servizio ……………………………. (specificare l’oggetto della prestazione o del contratto; ad esempio per l'acquisto dell'immobile situato in ……. , di proprietà di ………) 

consegna, a titolo di caparra confirmatoria,

al/alla Sig./Sig.ra…………… (inserire nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo della parte che riceve la caparra)

che riceve e rilascia quietanza, la somma di euro …………… (inserire l’importo della caparra), che verrà detratta dal prezzo pattuito.

Il pagamento viene effettuato …………………………………….. (specificare se in contanti, tramite assegno bancario o circolare ecc.)

In caso di inadempimento da parte del/della Sig./Sig.ra…………… (indicare nome e cognome della parte che deposita la caparra), il/la Sig./Sig.ra…………………… (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra) ha diritto a trattenere la somma ricevuta.

In caso di inadempimento da parte del/della Sig./Sig.ra………………… (indicare nome e cognome della parte che riceve la caparra), questi dovrà versare al/alla Sig./Sig.ra………………… (indicare nome e cognome della parte che deposita la caparra) il doppio della caparra depositata.

La presente ricevuta viene rilasciata in duplice copia.

Luogo e data

Firma delle parti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità