Richiesta pagamento penale contrattuale: fac simile PDF editabile
Descrizione
Un fac simile di richiesta di pagamento della penale causa inadempimento contrattuale.
La clausola penale possiamo definirla come una sorta di patto con il quale le parti fissano in maniera forfettaria l'ammontare del risarcimento del danno che è dovuto da una delle due parti contraenti nel caso in cui questi non adempia alla prestazione stabilita in contratto, oppure vi adempia con ritardo.
Normalmente la clausola penale prevede l'obbligo di pagare una determinata somma in denaro, ma chiaramente le parti possono prescrivere anche indicazioni diverse.
Il creditore non può chiedere simultaneamente l'esecuzione della prestazione oggetto del contratto e il pagamento della penale, se questa non è stata stipulata per il semplice ritardo della prestazione (art. 1383 del Cod. Civ.).
Il debitore non deve provare che il danno effettivo sia inferiore all’ammontare della penale. Tuttavia la penale può essere diminuita dal giudice se la prestazione oggetto del contratto è stata in parte eseguita, oppure se l'ammontare della penale è manifestamente eccessivo, tenuto conto dell'interesse che il creditore aveva all'adempimento.
Foto
Pixabay