Modelli per sollecito di pagamento e costituzione in mora

Una sezione creata con il fine di assistere professionisti, aziende e privati nella gestione dei crediti insoluti, attraverso l'offerta di modelli di lettere per solleciti di pagamento e comunicazioni di costituzione in mora. In particolare sono disponibili:

Modelli di sollecito di pagamento

Di fronte al mancato pagamento di una fattura (30-60 giorni dall'emissione) in prima battuta ci si può anche limitare ad una telefonata di cortesia o comunque all'invio tramite posta elettronica di una sorta di promemoria sugli importi ancora scoperti.

Ciò anche in ragione del fatto che il mancato pagamento di una fattura potrebbe dipendere non da una effettiva volontà di non pagare da parte del cliente, quanto piuttosto da un suo errore nell'effettuazione del bonifico o da una momentanea crisi di liquidità. Se questa prima comunicazione non sortisce effetti, si può inviare una vera e propria lettera di sollecito, questa volta tramite PEC o raccomandata a.r., attraverso la quale si avverte il cliente che saranno intraprese azioni legali se non verrà saldato il debito entro una data specifica. 

Chiaramente in questa sezione sono disponibili modelli di sollecito non soltanto per fatture o ricevute non saldate, ma anche per stipendi non liquidati, canoni di affitto non corrisposti, rette di mense scolastiche non regolarizzate e via discorrendo.

Ogni modello è personalizzabile in base alle esigenze specifiche dell’utente e include tutte le informazioni chiave come l’importo dovuto, la scadenza e le modalità di pagamento.

Modelli di costituzione in mora

Con questa lettera si comunica formalmente al cliente inadempiente la volontà di intraprendere azioni legali se il pagamento non avviene entro un termine definito. La differenza rispetto ad una normale lettera di sollecito sta nel fatto che la costituzione in mora del debitore (art. 1219 C.C.) oltre a consentire l'interruzione dei tempi di prescrizione, permette al creditore di esigere anche il risarcimento del danno provocato dal ritardo nel pagamento.

Fac simile per pignoramento del debitore

Si ricorre al pignoramento quando tutte le altre strade per recuperare un credito sono state percorse senza successo. In pratica se il debitore non paga entro il termine fissato nella lettera di messa in mora, il creditore può richiedere al giudice l'emissione di un decreto ingiuntivo e, successivamente, procedere al pignoramento dei beni del debitore. Il pignoramento può riguardare beni mobili (auto, mobili, ecc.), immobili (case, appartamenti, ecc.) o crediti (stipendio, pensione, ecc.).

Se il debitore ha validi motivi per opporsi alle richieste del creditore (la merce non è stata consegnata o è difettosa, sono stati riscontrati vizi contrattuali ecc.), può tutelarsi attraverso una di queste lettere di contestazione pagamenti.

Pignoramento autoveicoli fac simile: WORD

pignoramento autoveicolo fac simile

Formula con la quale il creditore, vista la/il sentenza/decreto ingiuntivo emessa/o dal Tribunale, munita della formula esecutiva notificata nei termini di legge, chiede all’Ufficiale Giudiziario di sottoporre a pignoramento l'autoveicolo di proprietà del debitore ai sensi e per gli effetti dell'...

Dichiarazione negativa del terzo pignorato fac simile word

dichiarazione negativa del terzo pignorato fac simile word

Si tratta di una particolare dichiarazione del terzo pignorato con cui quest'ultimo comunica formalmente al creditore che non risulta in alcun modo debitore di somme nei confronti del debitore esecutato o che non risulta in possesso di alcun bene di sua proprietà. Nel caso specifico la dichiarazi...

Dichiarazione del terzo pignorato fac simile word

dichiarazione del terzo pignorato, dichiarazione art 547 cpc

Fac simile con cui il terzo pignorato comunica al creditore di quali cose o di quali somme è debitore o si trova in possesso nei confronti del debitore principale e che quindi si impegna a consegnare o pagare al creditore (art. 547 codice procedura civile). Il fac simile dichiarazione del terzo p...

Atto di pignoramento presso terzi fac simile Word

fac simile pignoramento presso terzi

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile pignoramento presso terzi. Si tratta di un modello in formato editabile con cui è possibile agire nei confronti di un terzo ai fini di una espropriazione forzata di beni mobili o crediti del debitore.

Pignoramento presso terzi: in cosa consiste...

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture

lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture, lettera di costituzione in mora per mancato pagamento fattura

Fac simile di lettera con cui il creditore comunica la messa in mora al proprio cliente per via del mancato pagamento (anche parziale) di una o più fatture.

Lettera di messa in mora per mancato pagamento fatture: contenuti

La data di scadenza di una fattura è il termine ultimo per provvedere al s...

Lettera sollecito pagamento spese condominiali inquilino

lettera sollecito pagamento spese condominiali inquilino

Modelli di lettere di sollecito pagamento spese condominiali che il proprietario/locatore può compilare e spedire all'inquilino moroso. Il fac simile è disponibile anche in formato WORD.

Sollecito pagamento condominio

Si tratta di fac simile da cui il proprietario / locatore può prendere spunto s...

Lettera sollecito pagamento affitto PDF

sollecito pagamento affitto, lettera mancato pagamento affitto

Con la lettera sollecito pagamento affitto il proprietario dell'immobile invita il proprio inquilino a mettersi in regola saldando tutti i canoni arretrati, così da evitare il ricorso in tribunale.

Quando inviare un sollecito pagamento affitto

Pagare alle scadenze prestabilite il canone pattuito ...

Lettera di sollecito pagamento Tfr: fac simile WORD

lettera di sollecito pagamento Tfr

Fac simile di lettera con la quale il lavoratore sollecita al proprio datore di lavoro il pagamento del TFR - Trattamento di Fine Rapporto.

Cos'è il TFR

Il Trattamento di Fine Rapporto, conosciuto anche come liquidazione o buonuscita, è una prestazione economica a cui ha diritto il lavoratore nel...