Fac simile richiesta compenso per prestatore d'opera svolta
Descrizione
Fac simile con cui il prestore d'opera chiede al proprio committente la corresponsione di un compenso proporzionato al lavoro svolto fino a quel momento e il rimborso delle spese sostenute, nel caso in cui l'esecuzione dell'opera diventasse impossibile per cause non imputabili a nessuna delle parti (art. 2228 del Codice Civile).
Ci si riferisce chiaramente al contratto d’opera, ossia a quel tipo di contratto con cui una parte si obbliga, verso un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio in favore di un'altra, con lavoro prevalentemente personale e senza vincolo di subordinazione.
Il fatto che non vi sia una organizzazione di mezzi e di servizi lo distingue dal contratto di appalto. Così come l'autonomia di cui gode il prestatore rappresenta il tratto distintivo tra il contratto d'opera e lavoro subordinato.
Il contratto d'opera è regolato dagli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile.
Se il prestatore d'opera non procede all'esecuzione dell'opera secondo le condizioni pattuite, il committente può fissare un congruo termine, entro il quale il prestatore d'opera deve conformarsi a tali condizioni. Trascorso inutilmente il termine fissato, il committente puo' recedere dal contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. Questo il facs simile di
scaricabile dal nostro portale.
Inoltre a lavori ultimati il committente può denunciare al prestatore difformità e vizi dell'opera entro 8 giorni dalla scoperta. L'azione si prescrive entro un anno dalla consegna.
Il committente può recedere dal contratto, ancorche' sia iniziata l'esecuzione dell'opera, tenendo indenne il prestatore d'opera delle spese, del lavoro eseguito e del mancato guadagno. Questo il
da scaricare e personalizzare.
Foto
Free-Photos su Pixabay