Lettera di sollecito evasione pratica: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 23/02/2024
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

La lettera di sollecito definizione pratica va indirizzata all'amministrazione competente quando i termini previsti dalla legge sono ampiamenti decorsi senza che il cittadino abbia ancora ricevuto un riscontro.

Lettera di sollecito evasione pratica: quando utilizzarla

Nel momento in cui il cittadino presenta una qualsiasi istanza, che sia per un passo carrabile o per il rilascio di un certificato di destinazione urbanistica, l'amministrazione pubblica è tenuta a concludere il procedimento entro termini stabili dalla legge. 

Normalmente le pratiche devono concludersi nel termine di 30 giorni. Qualora ciò non sia possibile, gli enti possono individuare un termine diverso, ma comunque non superiore a 90 giorni.

Ma non è tutto perché tenendo conto dell'organizzazione dell'ente e della particolare complessità del procedimento, gli enti possono prevedere termini anche superiori a 90 giorni. In questi casi, tuttavia, il termine massimo di durata non può comunque oltrepassare i 180 giorni.

E' per questo che molto spesso le amministrazioni comunali, ad esempio, arrivano a predisporre una lista di tutti quei procedimenti amministrativi che hanno un termine di conclusione superiore a 30 giorni. 

Così per la definizione di un procedimento aperto a seguito di una domanda di emergenza abitativa posta dal cittadino, l'amministrazione può stabilire un termine di 90 giorni e non 30 per via della sua complessità. Lo stesso termine può essere fissato per il rilascio ai privati che ne hanno fatto domanda dell'autorizzazione per l’installazione su suolo pubblico di segnaletica stradale verticale pubblicitaria.

Sempre 90 giorni per la definizione del procedimento possono essere previsti nel caso in cui si tratti di rilasciare un'autorizzazione all’utilizzo e/o alla custodia dei gas tossici. In quest'ultimo caso il termine è giustificato della natura degli interessi tutelati (sicurezza sul lavoro).

L'amministrazione può addirittura prevedere un termine di 180 giorni per specifici procedimenti, come quelli relativi, ad esempio, al rimborso del canone per occupazione di suolo pubblico o per la concessione di forme di sostegno economico ad enti, associazioni, comitati per la realizzazione di attività.

Dunque l'amministrazione è tenuta a fornire un riscontro al cittadino sempre e comunque, perfino nel caso in cui la richiesta risulti infondata o inammissibile, rispettando i termini fissati da leggi e regolamenti.

Se non lo fa il cittadino ha il diritto di inviare un sollecito per la definizione della pratica. In questa scheda è disponibile per il download un fac simile di lettera di sollecito evasione pratica. Segnaliamo anche che dal nostro portale è possibile scaricare questa 

C'è anche da dire che per taluni procedimenti amministrativi può formarsi il cosiddetto "silenzio assenso": in pratica l'assenza di risposta per un certo periodo a una richiesta di autorizzazione, equivale a un implicito accoglimento. Ecco un

Spostando l'orizzonte sul lato privato, parlando di sollecito definizione pratica possiamo riferirci a situazioni riguardanti - ad esempio - il pagamento di una fattura, la consegna della merce, un intervento di riparazione e via discorrendo. 

Lettera di sollecito definizione pratica

Esempio 1

OGGETTO: Rif. Pratica ___________________________ - Sollecito

Con la presente, il/la sottoscritto/a ____________________________________________ 
nato/a __________________________________________________ il _______________ 
e residente a ____________________________________________________________ 
E-mail ______________________________ Tel. ____________________________

PREMESSO CHE

in data __________________ ha presentato istanza per ___________________________________; 
la legge prevede per la definizione del procedimento amministrativo un termine di 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza;
a tutt'oggi non è arrivata alcuna risposta all'istanza in oggetto, rispetto alla quale nell'area;
il termine di 30 giorni è decorso; 

SOLLECITA

codesta amministrazione affinché concluda il succitato procedimento di _________________________.

Luogo e data

Firma

Esempio 2

Oggetto: Mancata risposta alla lettera del ……….. inviata tramite PEC all’indirizzo ………. (oppure con racc A/R ………………….)

Scrivo la presente per rilevare come codesta Amministrazione (oppure azienda, ecc.) non abbia ancora provveduto a rispondere alla lettera da me inviata in data …….. che per Vostra comodità allego alla presente, ed avente ad oggetto la ………………………………………………………………………………………………….

Con espressa riserva di adire le vie legali, senza ulteriore preavviso, per meglio tutelare i propri diritti, in caso di mancata risposta entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente.

Cordiali Saluti

Luogo e data

Firma

Esempio 3

Oggetto: Mancata risposta alla lettera del ……….. inviata tramite PEC all’indirizzo ………. (oppure con racc A/R ………………….)

Il sottoscritto......., nato a.... il ...., residente in........, in data.... ha sottoscritto presso la Vostra sede di...., un contratto per la fornitura di ……..

Purtroppo ho dovuto constatare che i lavori a lungo pianificati e su cui si sono investite cifre importanti non sono stati eseguiti in conformità alle previsioni del contratto o alla regola dell’arte. In particolare ……………………………….

In data........., tramite lettera raccomandata A/R, Vi avevo avanzato richiesta (valida anche ai fini interruttivi del decorso dei termini della prescrizione) del risarcimento dei danni tutti da me subiti in conseguenza della esecuzione di detti lavori. A fronte di tale richiesta nessun risarcimento mi è stato a oggi corrisposto da parte Vostra.

Con la presente lettera, da intendersi anche come interruttiva del decorso dei termini della prescrizione, sono quindi nuovamente a chiederVi il risarcimento, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, dei danni tutti da me subiti e che sono quantificabili nella somma di €....

Con l'avvertimento che, in caso di mancata risposta entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera, mi riservo di adire le vie legali senza ulteriore preavviso per meglio tutelare i miei diritti.

Cordiali Saluti.

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità