Fac simile richiesta certificato di frequenza scolastica

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 14/06/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di richiesta certificato di frequenza scolastica. Il modello è disponibile anche in formato editabile (DOC), dunque facilmente adattabile alle circostanze e alle esigenze specifiche.

Richiesta certificato di frequenza scolastica: a cosa serve

Il certificato di iscrizione o frequenza scolastica può servire a svariati scopi:

  • per l'ottenimento di agevolazioni sugli abbonamenti di trasporto (ferrovie, autobus, ecc.);
  • per la fruizione della mensa scolastica
  • per l'ottenimento di borse di studio;
  • per l'ottenimento della riduzione o esonero delle tasse scolastiche;
  • per l'ottenimento di buoni libro;
  • ecc.

Da sottolineare che fino a pochi mesi fa tale certificato era valido ed utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, invece, il certificato era sempre sostituito dall'

di cui agli art 46 e 47 DPR 445 del 2000.

Poi il D. L. n. 76/2020 (art. 30-bis), convertito con L. n. 120/2020, meglio noto come Decreto Semplificazioni, ha introdotto una significativa innovazione in materia di autocertificazione, rendendola valida e obbligatoria, non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati (aziende di trasporto, banche, agenzie di servizi, ecc.), senza alcuna distinzione. 

Tradotto questo significa che oggi di fatto non c'è più alcuna necessità di richiedere il certificato di iscrizione o frequenza scolastica, fermo restando che lo stesso può comunque essere ancora richiesto e prodotto ma solo verso i privati, previo pagamento dell’imposta di bollo (16 euro) se richiesto.

Fac simile richiesta certificato di frequenza scolastica: come compilarlo

La compilazione di questo modello è molto semplice. E' sufficiente inserire i dati anagrafici del richiedente (lo studente o il genitore) e specificare classe, sezione e anno scolastico. A questo punto occorre indicare il numero di copie e il tipo di certificato richiesto:

  • certificato di iscrizione - anno scolastico ...
  • certificato di iscrizione e frequenza -  anno scolastico ...
  • certificato di iscr. e frequenza con voti -  anno scolastico ...
  • certificato di diploma - anno scolastico ...
  • altro

A questo punto non resta che specificare l'uso al quale è destinato il certificato.

Alla richiesta occorre, come detto, allegare una marca da bollo dell’importo di 16.00 euro per ciascuna copia, altrimenti occorre specificare il motivo per il quale il certificato richiesto è in regime di esenzione.

Foto
Free-Photos su Pxhere
Documenti correlati
 
Utilità