Modello richiesta permesso per donazione sangue

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/12/2022
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La richiesta di permesso per la donazione di sangue va presentata dal lavoratore al proprio datore al fine di potersi assentare dal posto di lavoro senza perdere la normale retribuzione.

Richiesta permesso donazione sangue: quando si può presentare

Il lavoratore dipendente che decide di donare in maniera totalmente gratuita il proprio sangue, ha diritto ad un giorno di permesso retribuito. Ciò a condizione però che

  • il prelievo venga effettuato presso un centro trasfusionale o di raccolta riconosciuto dal Ministero della Sanità;
  • venga presentata richiesta scritta al datore di lavoro con indicazione del giorno in cui intende effettuare la donazione;
  • vengano prelevati almeno 250 grammi di sangue.

Si parla di permesso retribuito perché il lavoratore ha diritto all'intera retribuzione per la giornata in cui effettuano la donazione. Il pagamento viene anticipato dal datore di lavoro che poi si rivolgerà all'INPS di competenza per ottenere il rimborso. Inoltre tale giornata viene regolarmente computata ai fini pensionistici, del TFR e della tredicesima.

Chiaramente i singoli Contratti Collettivi Nazionali di riferimento possono prevedere termini e condizioni diverse.

E' bene sottolineare che il datore di lavoro non può in alcun modo rifiutarsi di concedere il permesso, né di ritardarlo e posticiparlo. Ciò neppure nel caso in cui vi fossero validi ed eccezionali motivi di servizio.

E se nel giorno programmato la donazione non venisse effettuata? Ciò potrebbe accadere, ad esempio, per inidoneità del donatore (positivo al Covid, influenzato ecc.), per mancata decorrenza dei termini tra una donazione e l'altra, ecc. In questi casi il lavoratore deve farsi rilasciare un attestato relativo alla mancato prelievo così da poter fruire della retribuzione per il tempo necessario per l’accertamento dell’inidoneità.

Modello richiesta permesso per donazione sangue: cosa deve contenere

Il modulo di richiesta deve riportare i dati anagrafici del lavoratore e il giorno in cui lo stesso ha programmato il prelievo del sangue. Naturalmente la comunicazione va inoltrata all'ente/azienda con un certo preavviso. Il termine in questi casi è stabilito dai singoli CCNL.

A donazione effettuata il lavoratore deve consegnare al proprio datore la relativa certificazione sanitaria. Si tratta di un certificato con cui il medico che ha effettuato il prelievo attesta i dati anagrafici del donatore, il quantitativo di grammi di sangue prelevato nonché il giorno e l'ora del prelievo.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità