Modulo di richiesta copia integrale di atti di stato civile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/05/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui chiedere il rilascio di copie integrali degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte). L’estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all’atto originale.

Rilascio copie integrali atti di stato civile

La copia integrale di un atto di stato civile è una fotocopia dell’atto originale, conservato nei registri di stato civile, che riporta i dati relativi a nascita, morte, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio e cittadinanza.  

Gli ufficiali di stato civile che la rilasciano devono attestare che la copia è conforme all’originale.

Possono essere richieste le copie integrali:

  • relative ad atti formati presso un determinato comune (es. Milano) e iscritti nei registri di stato civile, quando gli eventi si sono verificati sul relativo territorio;
  • relative ad eventi avvenuti fuori dal territorio comunale (in altro comune o anche all'estero) ma relativi a residenti (al momento dell'evento) e per questo trascritti in quel determinato comune (es. Milano).

Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha un interesse giuridicamente rilevante ed il rilascio non sia vietato dalla Legge. In mancanza di adeguata motivazione, la richiesta potrebbe essere respinta.

Non è possibile procedere al rilascio degli atti di stato civile per copia integrale nei casi in cui ciò è vietato da specifiche disposizioni di legge (come ad esempio nel caso delle adozioni).

Il rilascio altresì non è possibile per finalità di ricerca storica o di ricostruzione di alberi genealogici, in quanto non costituiscono un interesse meritevole di tutela secondo l’ordinamento giuridico.

Il rilascio copie integrali atti di stato civile può essere richiesto:

  • dalla persona cui si riferisce l’atto;
  • da persona che comprovi l’interesse personale ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante;
  • da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.

La richiesta può essere formalizzata compilando il fac simile presente in questa scheda. Può essere presentata di persona agli uffici di stato civile del Comune oppure scannerizzato ed inviato all'indirizzo PEC del medesimo ufficio. Alla richiesta vanno allegati i seguenti documenti:

  • il documento d'identità del richiedente;
  • (se necessaria) la copia scannerizzata della delega a favore del richiedente, a richiedere copia integrale (su carta semplice) firmata dal titolare dell'atto di stato civile con il suo documento d'identità

Segnaliamo che dal nostro portale si possono scaricare i modelli per la:

Va sottolineato che presso diverse amministrazioni locali la richiesta deve essere inoltrata anche telematicamente autenticandosi nel portale del comune con CNS/CIE o SPID.

Il rilascio è esente da bolli e diritti. Le copie integrali dell'atto di stato civile hanno validità di 6 mesi.

Se si riscontrano degli errori materiali nei documenti rilasciati, la persona interessata può chiedere una 

Sempre dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile per la 

Ricordiamo, infine, che in talune circostanze (pratiche rivolte a enti della PA, ecc.) è possibile anche il ricorso all'autocertificazione stato civile, una dichiarazione con la quale il cittadino attesta una serie di dati contenuti nei registri di Stato Civile.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità