Modulo chiamate di disturbo TIM: modulo e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 06/04/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con cui l'intestatario o il reale utilizzatore della linea può chiedere l'attivazione del servizio Override TIM,  vale a dire l'attivazione della prestazione di identificazione delle chiamate di disturbo.

Servizio Override TIM: a cosa serve

In sintesi il servizio consente di rendere temporaneamente inefficace la soppressione dell'identità della linea chiamante, 24 ore su 24 per un periodo massimo di 15 giorni, su tutte le chiamate ricevute. In buona sostenza, su richiesta del titolare dell'utenza, TIM può ignorare i codici che rendono anonima la telefonata ("numero sconosciuto") e mostrare comunque il numero al ricevente.

Si tratta chiaramente di un servizio che risulta particolarmente utile a chi, ad esempio, subisce ripetutamente molestie attraverso telefonate insistenti.

Ricordiamo che la documentazione del traffico viene conservata da TIM per un periodo di 6 mesi dalla data di generazione delle chiamate.

L'inefficacia della soppressione può essere disposta per i soli orari durante i quali si verificano le chiamate di disturbo e per un periodo non superiore a 15 giorni. Il servizio è attivabile su tutte le offerte.

E' opportuno precisare, tuttavia, che il servizio Override Tim potrebbe non impedire la impedire la soppressione dell’identificativo chiamante in relazione a chiamate provenienti da rete internazionale, da rete fissa/mobile di altri gestori che non trasportino l’identificativo della linea chiamante in segnalazione, o che non lo rendano disponibile per motivi tecnici.

L'attivazione del servizio comporta il pagamento di un contributo di attiovazione pari a 94,51 euro (iva inclusa).

Con il servizio Override attivo è possibile richiedere tabulati telefonici TIM.

Servizio Override TIM: come richiederlo

In questa scheda è disponibile il modello di richiesta, da compilare e trasmettere al numero di fax 800.000.121.

All'istanza occorre allegare:

  • fotocopia documento di riconoscimento valido del Richiedente e/o Amministratore/Rappresentante Legale;
  • certificato di iscrizione CCIAA;
  • copia dell'atto dal quale risultano i poteri di rappresentanza, nel caso di Amministratore/Legale Rappresentante.
E' possibile richiedere in qualsiasi momento la cessazione anticipata del servizio, inviando la relativa comunicazione, mediante lettera raccomandata A/R, anticipata via fax al numero verde fax 800.000.121. In questo caso, tuttavia, si è tenuti comunque a corrispondere il corrispettivo del servizio per il suo intero ammontare.
Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità