Modulo richiesta tabulati telefonici Telecom
In questa scheda si possono scaricare i modelli ufficiali predisposti da Tim e messi a disposizione di quei clienti intestatari della linea che intendono richiedere alla compagnia i tabulati telefonici, ossia il dettaglio di tutte le chiamate in uscita da un certo numero di telefono.
Richiesta tabulati telefonici TIM: chi può farla
Trattandosi di informazioni sensibili, la richiesta può essere avanzata unicamente dal diretto interessato ossia dall'intestatario della linea. Se questa è intestata ad una ditta o società, a farne richiesta deve essere il legale rappresentante.
A tal fine l'intestatario dell’utenza deve allegare al modulo una dichiarazione e/o idonea documentazione che dimostri la sua qualità di utilizzatore esclusivo dell’utenza stessa. Per la persona fisica potrebbe essere sufficiente una copia di un valido documento di riconoscimento, per la ditta o società un certificato camerale dal quale si evinca il nome del legale rappresentante o del titolare dell'attività.
Richiesta documentazione traffico Tim: in cosa consiste
In pratica avanzando questa richiesta è possibile conoscere il dettaglio di ogni telefonata in uscita, connessione dati o SMS effettuati dalla propria linea.
Di ogni operazione vengono indicati data e ora di effettuazione, durata, costo, tipologia, numero chiamato. Quest'ultimo, a richiesta, potrà essere mostrato con le ultime cifre oscurate oppure in chiaro.
Con i moduli presenti in questa scheda non è possibile richiedere la documentazione relative alle chiamate ricevute sulla propria utenza telefonica (traffico entrante).
Ricordiamo che dal nostro portale è possibile anche scaricare il modello con cui richiedere l'attivazione del servizio Override TIM. Si tratta di un servizio a pagamento che consente di visualizzare, per un periodo massimo di 15 giorni, tutti i numeri delle chiamate ricevute, anche se oscurati.
Per quali motivi richiedere i tabulati telefonici Tim
La documentazione relativa al traffico telefonico può essere richiesta per svariati motivi:
- nel caso in cui il cliente intenda contestare certi addebiti presenti in fattura. In questo caso TIM potrà fornire dettagli sulle chiamate (oggetto di fatturazione) effettuate negli ultimi 6 mesi;
- qualora il cliente abbia il dubbio, ad esempio, che qualcuno possa aver utilizzato il proprio telefono per effettuare chiamate. Anche in questo caso (accesso ai dati personali - art. 15 del GDPR), la documentazione potrà riguardare il traffico in uscita relativo agli ultimi 6 mesi;
- qualora l'intestatario della linea sia sotto indagine o coinvolto, ad esempio come imputato o persona offesa, in un procedimento penale da instaurarsi o già iniziato. In questi casi è possibile, per ragioni difensive, richiedere i tabulati telefonici per un periodo massimo di 24 mesi, per il traffico telefonico, e di 12 mesi, per il traffico telematico. Qualora l'intestatario della linea risulti coinvolto in indagini e procedimenti giudiziari riguardanti reati quali terrorismo, mafia, strage, introduzione di armi da guerra, sommosse, ecc. (art. 24 Legge 167/2017), si possono richiedere dati sul traffico per un periodo massimo di 72 mesi.
Moduli richiesta tabulati telefonici TIM
In questa scheda sono disponibili 3 modelli in formato PDF rispettivamente per
- la telefonia FISSA
- la telefonia MOBILE PREPAGATA
- la telefonia MOBILE IN ABBONAMENTO
In ognuno dei moduli occorre riportare:
- generalità e recapiti dell'intestatario della linea;
- numero dell'utenza;
- tipologia di traffico richiesto;
- le motivazioni/finalità della richiesta;
- il periodo di riferimento del traffico;
- le modalità per l’invio dei tabulati telefonici.
Cosa allegare alla richiesta
Allegare sempre una fotocopia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale del richiedente (intestatario dell’utenza).
Nel caso di persone giuridiche allegare:
- una fotocopia di documento di riconoscimento e CF dell’amministratore/procuratore/legale rappresentante
- un certificato di iscrizione presso il Registro delle Imprese (istituito presso la CCIA), in alternativa, un certificato di vigenza rilasciato dalla Sezione Società Commerciali del Tribunale civile e Penale, entrambi rilasciati da non oltre sei mesi.
L’invio della documentazione da parte di TIM, salvo diversa richiesta formale del cliente, avverrà all’indirizzo su cui è attestata l’utenza telefonica.
Dove spedire la richiesta documentazione traffico Tim
L'intestatario della linea mobile deve utilizzare l'indirizzo
TIM Servizio Clienti
Casella Postale 555
00054 – FIUMICINO RM
Fax 800 600 119
mentre l'intestatario della linea fissa può spedire il tutto a
Telecom Italia S.p.A.
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma)
Fax 800.000.187
Alternative al modulo richiesta tabulati telefonici TIM
Chi non volesse utilizzare i modelli disponibili in questa scheda, non dovrebbe far altro che accedere alla sezione MyTIM Fisso o MyTIM Mobile e attivare l'opzione "Documentazione consumi". L'operazione non comporta alcun costo.
Nel caso di
- linea fissa si può consultare fino a 4 mesi di traffico pregresso;
- linea mobile ricaricabile è possibile consultare fino a 2 mesi antecedenti la data di effettuazione del traffico;
- linea mobile in abbonamento il periodo si estende a 90 giorni solari dalla scadenza del rendiconto di riferimento.