Agsm subentro: moduli e istruzioni
Descrizione
Con il subentro Agsm il nuovo cliente richiede l'attivazione di una fornitura di luce e/o gas oggetto di cessazione da parte del precedente intestatario. In questa scheda la modulistica da compilare.
Agsm subentro: in cosa consiste
Come detto il subentro di luce e gas è un’operazione con cui si richiede ad Agsm il cambio dell’intestatario di un contratto di fornitura, nel caso in cui il contatore sia stato precedentemente disattivato per un certo periodo di tempo.
Con il subentro, dunque, si cambia il nominativo del cliente della fornitura e contestualmente si richiede la riattivazione del contatore. Chiaramente il subentro può avvenire a parità di caratteristiche tecniche dell’impianto e del contatore (es. potenza energia elettrica, portata contatore gas, destinazione d’uso dei locali).
Cosa ben diversa è la voltura Agsm di luce e gas: questa è una procedura che permette il cambio dell'intestatario relativo al punto di fornitura di energia elettrica o gas, senza l’interruzione della fornitura di energia.
Come richiedere il subentro Agsm
TRAMITE MODULO CARTACEO
Per effettuare questa operazione basta scaricare e compilare uno dei modelli disponibili in questa scheda (oltre che sul sito ufficiale della compagnia).
Per la loro compilazione è necessario che il cliente disponga:
- del documento d’identità e del codice fiscale;
- di una fotocopia della visura camerale CCIAA nel caso in cui il cliente intestatario abbia la Partita IVA;
- dei dati dei contatori;
- dell'IBAN, in caso di domiciliazione bancaria;
- dei dati catastali dell'immobile.
Se il punto da riattivare è nei comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Gazzo Padovano, Grantorto, Grumolo delle Abbadesse, Longare, Montegalda, Monticello Conte Otto, Nanto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, Treviso, Vicenza, Villaverla scarica, compila e consegna anche la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla certificazione dell‘impianto a valle del misuratore gas.
La documentazione può essere
- inoltrata via e-mail all’indirizzo sportello@agsmaim.it;
- consegnata a mano presso uno sportello territoriale. La lista degli sportelli è visibile all'indirizzo www.agsmperte.it/contatti/. Per non sottoporsi a delle lunghe attese si può prenotare l'appuntamento attraverso il servizio disponibile su questa pagina: www.agsmperte.it/prenota-appuntamento/.
SUBENTRO ONLINE
Si parte da questa pagina:
- www.agsmperte.it/fai-da-te/
Il cliente deve compiere il seguente percorso:
- Gestisci le tue forniture > Fai un nuovo contratto > Casa > "NO" (alla domanda "La fornitura è attiva?") > Subentro
A questoi punto non resta che inserire il numero di cellullare, fare clic su "Invia SMS" e seguire le istruzioni fornite dal sistema.
Subentro Agsm: tempi e costi
La prestazione di subentro prevede dei costi, diversi per servizio, che saranno addebitati nella prima fattura utile. Per eventuali delucidazioni in merito è a disposizione il Servizio Clienti al numero 800.226.226
Per quanto riguarda la tempistica, invece, occorrono fino a
- 12 giorni lavorativi per attivare un contatore gas standard ad uso domestico;
- 7 giorni lavorativi per attivare un contatore di energia elettrica domestico standard.
Tali termini decorrono dal momento in cui la documentazione presentata a cura del cliente può considerarsi completa.