Descrizione
In questa scheda si possono scaricare due distinti moduli di reclamo Agsm, entrambi in formato "pdf" e predisposti direttamente dalla compagnia energetica (dunque disponibili anche sul sito ufficiale www.agsmperte.it).
Agsm reclami: la modulistica da utilizzare
Cominciamo col dire che la compagnia raccomanda vivamente di utilizzare il presente modulo solo come ultima spiaggia, ossia soltanto dopo aver chiamato il Servizio Clienti e aver raccontato all'operatore il motivo della propria segnalazione. In effetti il più delle volte le richieste di chiarimenti o la segnalazione di disservizi o problemi trovano immediata risposta e soluzione.
Ciò premesso sono due i moduli che si possono scaricare da questa scheda:
- il modulo reclamo e richieste di informazioni può essere utilizzato per ricevere informazioni sui costi di voltura o subentro o sulla procedura di recesso, per segnalare la sospensione del servizio o la cessazione della fornitura per morosità, per lamentarsi riguardo ad un contratto non richiesto o per una bolletta non ricevuta, per richiedere una verifica sul contatore e una ricostruzione dei consumi, per segnalare la mancata attivazione del bonus sociale e così via.
- il modulo reclami relativi alla fatturazione di importi anomali. È bene precisare che si può parlare di fatturazione di importi anomali
- quando l’importo è superiore al 150% per i clienti domestici, o al 250% per i clienti non domestici, dell’addebito medio delle bollette emesse negli ultimi 12 mesi per il settore elettrico e al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle bollette emesse negli ultimi 12 mesi per il gas (salvo il caso in cui la differenza sia attribuibile esclusivamente alla variazione stagionale dei consumi) e le bollette:
a) sono state emesse su dati di misura rilevati o stimati;
b) oppure contengono ricalcoli effettuati a seguito di una modifica dei dati di misura (es. ricalcolo per lettura precedentemente errata; per ricostruzione dei consumi; per altre motivazioni) o dei prezzi precedentemente fatturati;
c) oppure sono state emesse successivamente ad un blocco di fatturazione;
- quando, emesse per prime a seguito di attivazione della fornitura, le letture in esse contenute sono superiori al 150% per i clienti domestici, o al 250% per i clienti non domestici, rispetto all’autolettura comunicata dal cliente prima della fatturazione o contestualmente al presente reclamo.
In entrambi i moduli occorre specificare:
- i dati anagrafici dell'intestatario del contratto;
- l'indirizzo di fornitura;
- l'indirizzo di recapito da utilizzarsi in via prioritaria per l’inviо della risposta motivata;
- il Codice cliente e il POD o PDR a seconda che ci si riferisca alla fornitura di energia elettrica o gas naturale;
- l'autolettura.
Dove inviare il modulo reclamo Agsm
Al termine della compilazione si dovrà allegare al modulo di reclamo tutta la documentazione utile a provare il disservizio subito o l’addebito di importi anomali e una copia del documento d’identità in corso di validità. I reclami vanno inoltrati all’Ufficio Reclami Agsm, che ha sede a questo indirizzo:
Agsm Energia S.p.A.
Lungadige Galtarossa, 8
37133 Verona.
Con l'inoltro del reclamo il cliente dovrebbe ricevere una risposta entro 40 giorni dalla data di ricezione della segnalazione da parte della società. Se così non fosse o se il reclamo producesse un esito non soddisfacente, potresti tutelare i tuoi diritti intraprendendo un tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia. A tal proposito abbiamo scritto: “Conciliazione energia: obbligatorio in caso di controversie”.