Modello verbale di riunione informale: fac simile editabile
Descrizione
Il presente documento può essere preso come esempio nel momento in cui sorge la necessità di scrivere il verbale di una riunione informale che riassuma partecipanti, temi oggetto di discussione, attività da porre in essere, ecc. e che possa essere inoltrato ai diretti interessati.
Come scrivere un verbale di riunione
Redigere un verbale di riunione non è cosa semplice, o meglio non lo è per chi non è abituato a farlo. Che sia una riunione informale (tenuta ad esempio nella sede dell’associazione culturale di cui fai parte) o formale (come ad esempio una riunione dell'assemblea dei soci o del consiglio di amministrazione), poco importa: l’importante è che i passaggi fondamentali di ciò che è accaduto siano riportati fedelmente su un documento condiviso fra tutti i partecipanti all’incontro.
In un verbale di riunione che di rispetti non possono mancare alcune informazioni essenziali, come la data e il luogo della riunione, la lista dei partecipanti, gli argomenti di discussione all’ordine del giorno, le decisioni assunte, le iniziative da assumere, i compiti da assegnare, le questioni che restano sospese, ecc.
Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare anche dei
Come inviare il facsimile verbale di riunione
Il verbale di riunione può essere inoltrato ai soggetti che ne hanno preso parte a mano, tramite posta tradizionale e posta elettronica. In quest’ultimo caso ti suggeriamo di copiare e incollare, in calce al verbale, una frase come la seguente “Il verbale si ritiene approvato dai destinatari della presente email qualora non pervenga esplicita indicazione contraria nei prossimi …. giorni" (indicando, naturalmente, il numero dei giorni).
Può rendersi opportuno trasmettere il verbale di riunione anche a soggetti che non hanno formalmente partecipato all'incontro, ma che per il ruolo che rivestono dovrebbero essere resi edotti: presidente dell'associazione, amministratore della società, direttore del personale, responsabile del marketing, ecc.
Come compilare il verbale di riunione modello word
Il verbale di riunione che ti proponiamo sono due, entrambi in formato doc, dunque possono essere modificati con estrema facilità, mediante l’utilizzo di un programma di scrittura. È possibile utilizzarli come “bozza” per poi scrivere il proprio verbale di riunione personalizzato, oppure è possibile servirsene come facsimile, compilandone una versione e inviandola a tutto il gruppo di partecipanti.
Al verbale di riunione possono essere allegati documenti di vario tipo: relazioni, dichiarazioni, certificati, rapporti, ecc.
Altre informazioni sul post che abbiamo scritto su come scrivere un verbale di riunione.