Modello di attestazione datore di lavoro domestico per Ape Sociale (AP149)

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/01/2022
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda è presente il modello AP149 per l'attestazione che i datori di lavoro devono rilasciare ai lavoratori domestici ai fini della domanda di APE Sociale.

A cosa serve l'attestazione per lavoro domestico

Si tratta sostanzialmente di un modello con cui il datore di lavoro, consapevole della responsabilità penale e delle sanzioni previste in caso di false attestazioni e dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la propria personale responsabilità, che una determinata persona - per un certo periodo di tempo e nell'ambito di un rapporto di lavoro domestico - ha prestato attività alle proprie dipendenze fornendo assistenza personale o assistenza ad un terzo.

Come detto tale attestazione è richiesta in particolare nel caso in cui il lavoratore faccia richiesta dell'APE Sociale.

L'assistito chiaramente deve essere in condizioni di non autosufficienza, attestata da certificazione medica ovvero con verbale di accertamento dell'invalidità civile, delle condizioni visive e della sordità ovvero dello stato di handicap ai sensi della Legge 5 Febbraio 1992, n° 104.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità