Richiesta tumulazione provvisoria: fac simile Word, Pdf
Descrizione
Fac simile con cui il concessionario della cappella/loculo sita nel locale Cimitero Comunale concede l’autorizzazione alla tumulazione provvisoria di una salma.
Autorizzazione tumulazione provvisoria: quando richiederla
Sono a tumulazione le sepolture di feretri, cassette di resti mortali o urne cinerarie in opere murarie costruite dal Comune in apposite aree per conservarvi per un periodo di tempo determinato le spoglie mortali.
Le sepolture a tumulazione sono oggetto di concessione secondo le modalità previste dal regolamento Comunale per i Servizi Cimiteriali.
Le sepolture a tumulazione possono essere anche costruite dai concessionari, in zone appositamente assegnate e in tal caso sono oggetto di concessione in base alle modalità stabilite dal regolamento.
Per quanto attiene alle modalità di tumulazione ed alle caratteristiche costruttive si applicano le norme di cui agli artt. 76 e 77 e le eventuali speciali prescrizioni tecniche di cui all'art. 106 del D.P.R. 10.9.1990 n. 285.
Il diritto alla tumulazione è riservato alla persona del concessionario e a quelle dei suoi familiari. Per familiari si intendono parenti ed affini fino al 6° grado. In base all’art. 93 del D.P.R. 285/90 è consentita la tumulazione di persone non parenti, ma legate alla famiglia da particolari vincoli di convivenza.
E’ altresì consentita la tumulazione di salme di persone che abbiano acquisito in vita particolari benemerenze nei confronti del concessionario (ad es. erede testamentario).
Il diritto alla sepoltura nelle tombe e/o cappelle di famiglia si esercita fino al completamento della capienza del sepolcro.
I modelli disponibili in questa scheda non sono altro che dei fac simile di autorizzazione concessa dal proprietario di un loculo o di una cappella di famiglia affinché una salma, momentaneamente sprovvista di luogo di sepoltura, possa essere in via provvisoria depositata nel suddetto loculo o cappella.
Al fine di concedere l’autorizzazione, il titolare della cappella o loculo, provvederà a compilare e sottoscrivere tale modello, indicando il beneficiario della tumulazione provvisoria. Il modulo deve poi consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune.
Foto
Pixabay