Richiesta estumulazione salma: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 23/11/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   richiesta esumazione salma
DOC   richiesta estumulazione salma
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Due modelli per richiesta esumazione salma e richiesta estumulazione salma che i familiari del defunto possono presentare al fine di trasportare la salma in altra sepoltura o per cremarla.

Richiesta esumazione salma

L'esumazione consiste nel disseppellire la salma o i resti mortali dalla fossa comune a terra. Le esumazioni ordinarie, che va detto sono regolate dal Sindaco, si eseguono di norma dopo un decennio dalla inumazione.

Le fosse, liberate dai resti del feretro, si utilizzano per nuove inumazioni. Per questo tipo di intervento occorre un provvedimento del Responsabile del Servizio. L’avviso è affisso all’Albo Pretorio del comune, nelle bacheche interne al cimitero, presso l’Ufficio di stato civile e presso l’URP.

L’esumazione straordinaria, invece, si esegue prima della scadenza ordinaria, su richiesta individuale della famiglia, e deve essere autorizzata. In questo caso i familiari del defunto, cioè il coniuge, i parenti e gli affini, possono disporre della salma e decidere la destinazione dei resti mortali e delle ossa: conferimento nell’ossario comune del cimitero di Ivrea, tumulazione in celletta nello stesso cimitero o in altro Comune.

La richiesta esumazione salma va presentata in carta bollata, specificando data e ora dell’esumazione, concordata con il custode del cimitero, e indicando dove si vuole trasferire la salma

Per le esumazioni straordinarie ordinate dall'autorità giudiziaria le salme devono essere trasportate in una sala autoptica con l'osservanza delle norme prescritte per tale tipo di attività.

Salvo i casi ordinati dall'autorità giudiziaria non possono essere eseguite esumazioni straordinarie:

  • nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, a meno che non si tratti di cimitero di comune montano, il cui regolamento di igiene consenta di procedere a tale operazione anche nei mesi suindicati;
  • quando trattasi della salma di persona morta di malattia infettiva contagiosa, a meno che siano già trascorsi due anni dalla morte e il coordinatore sanitario dichiari che essa può essere eseguita senza alcun pregiudizio per la salute pubblica.

Richiesta estumulazione salma

La estumulazione è il disseppellimento della salma o dei resti mortali da una sepoltura privata in muratura, loculo individuale o tomba di famiglia.

Le estumulazioni ordinarie, quando non si tratti di salme tumulate in sepolture private a concessione perpetua, si eseguono allo scadere del periodo della concessione e sono regolate dal sindaco.

L’estumulazione straordinaria si esegue prima della scadenza della concessione, a richiesta del familiare (coniuge, parente o affine), e deve essere autorizzata.

Con l'autorizzazione all'estumulazione il familiare può disporre della salma e decidere la destinazione dei resti mortali e delle ossa: conferimento nell’ossario comune del cimitero, tumulazione in celletta nello stesso cimitero o in altro Comune, cremazione.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità