Contestazione bolletta Illumia: PDF e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 02/12/2024
Formati
PDF   modulo contestazione bolletta Illumia
PDF   modulo per eccepire la prescrizione
PDF   Guida alla lettura
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con cui il cliente può comunicare ad Illumia eventuali anomalie o richieste informazioni riguardanti la fatturazione di energia elettrica e/o gas naturale. Sempre in questa scheda è disponibile un modello per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia.

Contestazione bolletta Illumia

Se si ritiene che la fattura ricevuta contenga importi che vanno ben oltre i consumi abituali, si può inviare ad Illumia una richiesta di informazioni o una formale contestazione. In questo caso oltre a specificare Codice Cliente, POD o PDR (indicati in bolletta), è importante riportare i dati relativi all'autolettura del contatore.

Il modulo può essere inviato per posta all’indirizzo: ILLUMIA S.p.A. - Back-Office - Via de’ Carracci, 69/2 - 40129 Bologna, oppure a mezzo fax al numero: 051.04.04.055.

Prescrizione bollette Illumia

E se le fatture contenessero conguagli relativi a periodi addietro? In questi casi il cliente potrebbe far valere la cosiddetta prescrizione.

Per le bollette di energia elettrica, il termine di prescrizione è di 2 anni per le fatture con scadenza successiva al 1° marzo 2018. Per le bollette del gas, invece, la prescrizione è di 2 anni per quelle con scadenza successiva al 1° gennaio 2019. Dunque se un importo è relativo a consumi più vecchi di 2 anni, il cliente può eccepire la prescrizione e non è obbligato a pagarlo

Per avvalersi della prescrizione, il cliente deve comunicare formalmente la sua volontà al fornitore, utilizzando il modulo scaricabile da questa scheda.

Una volta compilato in tutte le sue parti, il modulo può essere rispedito ad Illumia con una delle seguenti modalità:

  • Email: servizioclienti@illumia.it
  • Posta: Illumia S.p.A. – Via de’ Carracci 69/2 – 40129 Bologna.

Allegare una copia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

Bolletta Illumia

Si tratta di una bolletta di più facile lettura realizzata da Illumia, in conformità con la Delibera 501/2014/R/com dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA): la Bolletta 2.0. La bolletta in particolare contiene informazioni raggruppate secondo le seguenti voci:

DATI CLIENTE
In questo punto si trova il Codice Cliente e i dati dell’intestatario della fornitura.

CONTATTI
Sono tutti i riferimenti di Illumia con i recapiti del Servizio Clienti. In questa sezione si trova anche il numero di emergenza del distributore di zona, da contattare in caso di guasti.

IMPORTO DA PAGARE
Importo da pagare e periodo di riferimento della fattura. In questa sezione viene anche indicata la data di scadenza della fattura, la modalità di pagamento e la situazione dei pagamenti delle fatture precedenti.

DATI FORNITURA
Sono i dati identificativi della fornitura, i dati tecnici e il nome dell’offerta che hai scelto per la tua fornitura.

CONSUMI
Indicazione dei consumi fatturati nella bolletta. Viene indicato anche se i consumi sono effettivi o stimati.

RIEPILOGO FATTURA
Qui sono elencate in sintesi le voci che compongono la spesa complessiva. Trovi inoltre il dettaglio dell’iva, il costo medio unitario della bolletta e il costo medio unitario della spesa per la materia energia o gas.

LETTURE MISURATORE
In questa sezione vengono riportate le letture del contatore (eventualmente suddivise per fasce) con la relativa tipologia (effettiva, stimata, autolettura).

RIEPILOGO IMPOSTE
Si trova il riepilogo delle imposte della bolletta.

RICALCOLI
In questa sezione si trovano i dettagli relativi ai ricalcoli di importi fatturati in precedenza. I ricalcoli possono essere dovuti alla disponibilità di letture effettive a seguito di bollette basate su consumi stimati, alla variazione di consumi comunicati, alla variazione di prezzi.

SINTESI PERIODO
In questa sezione si trovano maggiori informazioni relativamente ai consumi mensili. Tutti gli elementi di dettaglio sono reperibili nella propria Area Clienti del sito www.illumia.it

SINTESI PERIODO
Nel caso in cui la bolletta includa consumi plurimensili si trova una scheda relativa ad ogni mese fatturato o ad ogni mese oggetto di ricalcoli.

Documenti correlati
 
Utilità