Certificato di Qualificazione del Conducente: modello PDF richiesta

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/09/2023
Formati
PDF   Modello TT 746 C
PDF   Fac simile CQC
PDF   Circolare Carta di qualificazione dei conducenti
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Modello con cui è possibile richiedere la carta di qualificazione del conducente (CQC), un titolo abilitativo necessario a chi esercita in maniera professionale l'autotrasporto di persone e di cose, utilizzando veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.

Carta di Qualificazione del Conducente: cos'è

Come detto la Carta di Qualificazione del Conducente è un documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida, che attesta le capacità professionali di coloro che sono già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E) e che consente di svolgere attività di carattere professionale legata all'autotrasporto.

Il Certificato di Qualificazione del Conducente viene rilasciato distintamente per il trasporto di cose e di persone.

Il Certificato di Qualificazione del Conducente non occorre per la conduzione dei

  • veicoli la cui velocità massima autorizzata, non supera i 45 km/h;
  • veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei vigili del fuoco e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico, o messi a loro disposizione;
  • veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
  • veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
  • veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
  • veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
  • veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente.

La Carta di Qualificazione del Conducente ha una validità di 5 anni e può essere rinnovato a scadenza.

È bene precisare che la CQC e la patente di guida possono avere scadenze diverse. Tuttavia la revoca o la sospensione della patente di guida, comporta l'inefficacia anche della CQC.

Carta di Qualificazione del Conducente: chi la rilascia

La domanda (modello TT 746C) per il rilascio della Carta di Qualificazione per Conducenti va presentata all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.

È necessario aver seguito un corso di formazione di almeno 140 ore (di cui 10 di pratica) presso autoscuole o studi di consulenza autorizzati o presso associazioni di categoria, quindi aver superato un esame presso la Motorizzazione di competenza. L'art. 17 del D.L.vo 286/2005 individua i conducenti che possono ottenere la CQC per documentazione, vale a dire senza l'obbligo di frequentare corsi e partecipare ad esami.

All'istanza occorre allegare:

  • attestazione versamento c.c.p. 9001 di euro 10,20;
  • attestazione versamento c.c.p. 4028 di euro 32,00;
  • fotocopia patente di guida;
  • copia del codice fiscale;
  • fototessera con indicazione, sul retro, del cognome e nome del titolare.

In caso di deterioramento o di smarrimento, furto o distruzione della CQC è possibile presentare una richiesta di duplicato.

Guida senza CQC: sanzioni

Chi guida un veicolo senza avere il possesso della CQC è soggetto alle sanzioni amministrative previste dall'art. 116, comma 15 del Codice della Strada.

Alle stesse sanzioni è soggetto colui che è stato abilitato per il trasporto di cose e conduce un veicolo per trasporto di persone e viceversa.

La sanzione non è applicabile nel caso in cui il conducente abbia già superato gli esami di qualificazione e sia in possesso di una dichiarazione sostitutiva rilasciata da un Ufficio del Dipartimento dei Trasporti terrestri del Ministero dei Trasporti.

Invece la guida con una CQC scaduta è punita con le sanzioni amministrative previste dall'art 126 C.d.S.

Se alla richiesta delle forze dell'ordine, il conducente non fosse in grado di esibire la CQC (perché ad esempio l'ha dimenticata a casa), rischierebbe la sanzione prevista dall'art. 180 comma 7 C.d.S.

Infine se il conducente alla guida di un veicolo che richiede il possesso della CQC commette una violazione che prevede la perdita di punteggio, la decurtazione di punti si applica sulla CQC.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità