Esempio di certificato necroscopico: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/07/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare un esempio di certificato necroscopico che certifica le cause di morte. Nel caso specifico si tratta di un modello predisposto dall'Azienda Sanitaria Locale N.4 “Chiavarese” della Regione Liguria.

Cosa fare in caso di decesso

Gli adempimenti da assolvere quando si verifica la scomparsa di un congiunto cambiano a seconda del luogo in cui è avvenuto il decesso:

Decesso in abitazione

In questo caso occorre come prima cosa provvedere alla constatazione di decesso. Si tratta della certificazione su carta semplice rilasciata dal medico curante (o dalla guardia medica, dal medico del 118, ecc.), con cui sostanzialmente si attesta il decesso della persona. Secondo il TULS (Testo Unico Leggi Sanitarie) entro le 24 ore dalla constatazione del decesso deve essere compilata - a cura del medico curante - la scheda di decesso ISTAT.

Nelle ore immediatamente successive occorre quindi notificare l’avvenuto decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune inviando i documenti prodotti dal medico e i dati anagrafici del defunto. L'Ufficiale di Stato Civile invierà il medico necroscopo nominato dalla Asl, che in qualità di pubblico ufficiale accerterà le cause della morte e trasmetterà al Comune il certificato necroscopico.

Una copia del certificato può essere richiesto all'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria. Sul nostro portale sono disponibili un paio di fac simile di

Decesso in struttura sanitaria (ospedale, casa di cura, ecc.)

In questo caso tutti gli adempimenti, ad eccezione dell’accertamento di morte (effettuato dal medico necroscopo), ricadono sul medico in servizio nel reparto.

Decesso in luogo pubblico

In questo caso è richiesto l'intervento delle forze dell’ordine e del medico che, a seguito della loro analisi e preventiva autorizzazione del magistrato di turno, potranno permettere il trasferimento della salma al luogo indicato. La scheda ISTAT è compilata solitamente dal medico legale.

La compilazione del certificato necroscopico spetta al medico necroscopo e deve essere effettuata fra le 15 e le 30 ore dall’accertamento del decesso.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità