Modulo ISTAT D4

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/02/2023
Formati
PDF   Scheda D4 - OLTRE IL 1° ANNO DI VITA
PDF   Scheda D4bis - NEL 1° ANNO DI VITA
PDF   Brochure per la compilazione della scheda di morte
PDF   Istruzioni per Medici, Comuni e Prefetture
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

I modelli Istat D4 e D4 bis in formato PDF sono documenti che il medico curante deve aver cura di compilare in occasione del decesso di un proprio paziente. Le schede hanno lo scopo di certificare le cause di morte a fini sanitari, epidemiologici e statistici. Da questa stessa scheda sono scaricabili altresì:

  • una brochure per la compilazione della scheda di morte;
  • le istruzioni per la compilazione dei due modelli statistici (per Medici, Comuni e Prefetture).

Le statistiche di mortalità sono un indicatore chiave per valutare lo stato di salute della popolazione in Italia e per programmare interventi volti al miglioramento della salute pubblica.

Modulo Istat D4: cosa specificare

Il medico in particolare deve specificare sul modello Istat decesso il cognome, nome, sesso, età compiuta, residenza, condizione professionale o non professionale, il luogo del decesso, se è stato richiesto un riscontro diagnostico e le informazioni circa la Provincia, il Comune, il luogo e la ASL dove è avvenuto il decesso.

Quindi deve indicare le cause di morte, riportando negli appositi spazi ogni lesione, malattia o stato morboso che abbia avuto rilevanza nel contribuire al decesso dell’individuo. Deve altresì riportare gli interventi chirurgici, le procedure mediche e le terapie farmacologiche, ma solo se hanno dato luogo a delle complicanze o a delle reazioni anomale In questo caso è necessario indicare: la malattia o il trauma che ha reso necessario l’intervento, la procedura medica o la terapia, le complicanze sopraggiunte e il farmaco utilizzato per la terapia.

La scheda Istat è disponibile in due versioni, rispettivamente per:

  • le persone decedute oltre il 1° anno di vita
  • le persone decedute nel 1° anno di vita.
Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità