Chiudere conto Findomestic: modello e recapiti
Modello con cui il cliente può ordinare la chiusura del conto Findomestic, un istituto di credito italiano che appartiene al gruppo BNP Paribas Personal Finance e specializzato nel credito al consumo (prestiti personali, carte di credito e finanziamenti).
Conto corrente Findomestic
Come detto Findomestic è una società finanziaria italiana che offre prodotti di credito al consumo, vale a dire nel credito alle famiglie per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato. Ma Findomestic consente a tutti coloro che hanno più di 18 anni e il proprio domicilio e la propria residenza in Italia, anche se non ancora clienti, di aprire un conto corrente.
Si tratta nello specifico di una proposta molto interessante in quanto è possibile evitare di pagare il canone se ogni mese si accredita sul conto stipendio, pensione o almeno 500 euro. Ma i vantaggi non finiscono qui: nel momento in cui scriviamo c'è la possibilità di richiedere fino a 180 euro in buoni shopping, di dividere in piccole rate mensili determinate spese (basta utilizzare la funzione "Pago Sereno" da App o Area Clienti), di beneficiare di bonifici ordinari gratuiti illimitati, carta di debito gratuita, prelievi gratuiti su più di 1000 ATM BN, ecc.
Per chi, invece, ha poche esigenze ed effettua solo poche operazioni basilari, può richiedere a Findomestic l'apertura di un Conto Base (www.findomestic.it/conto-corrente/conto-base.shtml). Perfino gli under 30 hanno un'offerta dedicata: Conto Corrente Smart Offerta Giovani con canone zero e una serie di altri vantaggi.
E' possibile aprire il conto corrente Findomestic direttamente online. Basta digitare l'indirizzo www.findomestic.it/conto-corrente/index.shtml e fare clic sul pulsante verde "Apri il conto". Per portare a termine l'operazione occorre disporre di:
- documento d’identità valido, emesso in Italia
- tessera sanitaria
- numero di cellulare italiano
- valido indirizzo email.
Perché chiudere il conto Findomestic
Ma se le condizioni del conto Findomestic sono quelle descritte nel precedente paragrafo, perché mai un cliente dovrebbe ordinarne la chiusura?
I motivi in realtà potrebbero essere diversi: ci si trasferisce all'estero per lavoro, muore l'intestatario del rapporto (in questo caso la chiusura è a cura degli eredi), un altro istituto apre la propria filiale vicina a casa o al luogo di lavoro e si decide di aprire un nuovo conto per una maggiore convenienza pratica, una esperienza negativa con il personale Findomestic porta il cliente a cessare ogni tipo di rapporto con l'istituto e via discorrendo.
Come ordinare la chiusura del conto Findomestic
Cominciamo col dire che è possibile chiudere il Conto Corrente Findomestic in qualsiasi momento senza pagare spese o penali e senza spiegare le ragioni della propria decisione.
Basta a tal fine compilare il modulo messo a disposizione dalla società (scaricabile anche da questa scheda). Il cliente deve riportare i propri dati anagrafici e di recapito e specificare l'Iban del conto che intende cessare. Il cliente prende atto che, in presenza di somme ancora dovute in virtù dell'utilizzo della Linea di Credito Pago Sereno, le stesse diverranno immediatamente esigibili e la relativa somma verrà addebitata sul medesimo conto corrente. Il cliente deve altresì specificare la modalità di liquidazione (bonifico o assegno circolare) delle somme che eventualmente residuano sul conto alla data di chiusura.
Le richieste di chiusura avanzate da tutore o altro rappresentante legale / procuratore devono in ogni caso essere supportate dalla documentazione idonea a comprovare i poteri dei suddetti soggetti (se non già acquisita da Findomestic).
Una volta compilato e firmato, il modulo chiusura conto Findomestic può essere
- spedito tramite raccomandata A/R all'indirizzo Findomestic Banca S.p.A. “Gestione Recesso” Viale Belfiore, 26 - 50144 - Firenze;
- inviato via PEC all'indirizzo chiusura.conti@pec.findomestic.com;
- consegnato presso un'Agenzia Findomestic presente sul territorio.
La richiesta di chiusura del conto verrà presa in carico da Findomestic entro 3 giorni lavorativi e, se la documentazione è conforme, sarà evasa entro 15 giorni (e comunque entro i 45 giorni previsti dal contratto).
Nel caso in cui sorgessero problemi con la chiusura del conto, il cliente potrebbe rivolgersi al Servizio Clienti Findomestic chiamando il numero verde 803 888 da rete fissa o il numero 055 2666111 da cellulare. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì 9.00-20:00 Sabato 9:00-13:00.
Se la telefonata non si rilevasse utile a chiarire o risolvere fino in fondo il problema, al cliente non resterebbe che formalizzare un reclamo Findomestic per iscritto.