Fac simile denuncia smarrimento libri sociali
Descrizione
Fac simile con cui denunciare all'Autorità di Pubblica Sicurezza lo smarrimento (oppure la sottrazione o la distruzione) di documenti fiscali come fatture, scontrini d’acquisto, ricevute d’affitto, libri sociali, verbali, dichiarazioni dei redditi, registri, estratti conto bancari e postali ecc.
In caso di perdita di documenti fiscali, l'Agenzia delle Entrate può procedere all’accertamento induttivo se le scritture contabili non sono disponibili per causa di forza maggiore [art. 39 c. 2 lett. c) del DPR 600/73]. Nelle cause di forza maggiore rientrano il furto o la distruzione per incendio, mentre resta escluso lo smarrimento.
In tale ultimo caso quindi, l’Ufficio deve procedere ad un accertamento di tipo analitico. Tuttavia è il contribuente che deve provare di aver adottato un comportamento diligente e che le scritture non sono state occultate volontariamente, ma sono andate smarrite.
In tutte le ipotesi è comunque pacifico che il contribuente deve adoperarsi per ricostruire i dati andati persi ristampando i libri e i registri e cercando di reperire tutte le copie delle fatture e dei documenti giustificanti le scritture contabili.
Foto
Pixabay