EON chiusura contratto: guida aggiornata
Il cliente domestico o non domestico può comunicare la disdetta EON in qualsiasi momento, al fine di cambiare fornitore (in tal caso il nuovo fornitore esercita il recesso in nome e per conto del cliente) oppure per disattivare il punto di fornitura. Ecco come procedere nell'uno e nell'altro caso.
Disdetta EON: diritto di ripensamento
Se attraverso il sito o per telefono hai appena sottoscritto un contratto di fornitura EON gas e luce, sappi puoi chiederne l’annullamento esercitando il diritto di ripensamento. Non ci sono costi da sostenere, né giustificazioni da fornire: basta inviare a EON il modello presente in questa scheda debitamente compilato e sottoscritto.
Ricordati di allegare una copia del documento d’identità e spedisci il tutto tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, entro 14 giorni dalla data di invio del contratto da parte di EON.
Per informare quanto prima la società della tua decisione, puoi anche inviare un fax al numero 800 999 599 allegando la modulistica necessaria al buon esito della disdetta. Tuttavia in questo caso devi ricordarti che nelle 48 ore successive all'invio del fax va necessariamente effettuata la raccomandata, diversamente la tua richiesta non potrebbe essere presa in esame dagli uffici amministrativi dell'azienda. La raccomandata va spedita a:
- Casella Postale E.ON Energia 14029 - 20146 Milano (MI).
La società, nelle condizioni contrattuali, rende noto che, in caso di esercizio del diritto di ripensamento, l’utente deve comunque corrispondere il pagamento per le prestazioni eventualmente erogate nel periodo di validità del contratto.
Sono previsti dei costi per il ripensamento?
Come detto l'esercizio del diritto di ripensamento non comporta alcun costo per te consumatore.
Tuttavia se hai richiesto l'esecuzione del contratto prima dei 14 giorni previsti per l'esercizio di tale diritto, sappi che Eon potrà richiederti il pagamento dei costi eventualmente sostenuti per l’attivazione, la voltura, l’intervento di lettura, la disattivazione della fornitura previsti dal distributore e i costi riconosciuti al venditore per l'aspetto commerciale (€ 23,00).
Così come potrà richiederti il pagamento relativo ai consumi effettuati nel caso in cui la fornitura sia stata attivata.
EON chiusura del contatore
EON luce e gas ha il diritto di essere informata direttamente da te nel solo caso in cui tu voglia recedere dal contratto senza passare ad altro fornitore di energia. In caso contrario, infatti, sarà onere della nuova compagnia comunicare ad EON la sottoscrizione del nuovo contratto e, dunque, la richiesta d’interruzione della fornitura energetica.
In quanto titolare di un’utenza domestica con consumi annui inferiori a 200.000 Smc/anno in caso di fornitura di gas naturale, ovvero alimentato in bassa tensione in caso di fornitura di energia elettrica, puoi inviare la comunicazione di disdetta a EON con almeno 1 mese di preavviso. Per il cliente non domestico il preavviso è di 3 mesi.
Il modello è scaricabile da questa scheda. Per essere più precisi il modulo in questo caso viene offerto in due distinte versioni, per la disdetta della fornitura elettrica e per la disdetta della fornitura di gas naturale.
Dunque se la tua intenzione è quella di interrompere solo una delle due, è assolutamente necessario specificare quale, fornendo il codice PDR (Punto di Riconsegna) per il gas e il codice POD (Punto di prelievo dell'elettricità) per l’energia elettrica.
Questi invece i recapiti da utilizzare per la trasmissione della comunicazione di recesso Eon:
Contatti Fornitura Casa
- E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 20146 Milano
- E-Mail servizio.clienti@eon-energia.com
- Fax 800 999 599
Contatti Fornitura Azienda
- E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 20146 Milano
- E-Mail business@eon-energia.com
- Fax 800 999 299
E se fosse EON a recedere invece che tu? Premesso che tale diritto può esercitarsi limitatamente ai contratti di fornitura sottoscritti con clienti finali del mercato libero, la compagnia è tenuta ad un preavviso di 6 (sei) mesi.
Disdetta EON per decesso intestatario
Se l’intestatario del contratto di fornitura EON venisse a mancare, l’erede potrebbe chiedere la disdetta del contratto e la chiusura del contatore. La procedura è semplice: basta compilare il fac simile presente in questa scheda ed inviarlo ai soliti recapiti.
Affinché la disdetta sia valida occorre corredare il modulo con il certificato di morte dell’intestatario e una copia del documento d’identità dell’erede.
Disdetta EON per modifiche condizioni contrattuali
EON può in qualsiasi momento, per esigenze legate alle mutate condizioni del mercato o per effetto di un incremento dei prezzi di approvvigionamento dell’energia, apportare variazioni al contratto di fornitura.
Tuttavia deve informare per iscritto il proprio cliente, il quale ha 30 giorni di tempo dalla ricezione di detta informativa, per comunicare a EON che non intende accettare tali variazioni e che per questo recede dal contratto. Il fac simile da compilare è scaricabile da questa scheda.
La comunicazione va trasmessa in forma scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o comunque con le modalità comunicate dall'azienda nella lettera.
Se il cliente non comunica nulla o comunque non lo fa per iscritto, tutte le variazioni si intenderanno accettate e il contratto stesso modificato di conseguenza, a partire dalla data indicata nell’informativa trasmessa da EON che non potrà in ogni caso precedere il primo giorno del terzo mese successivo a quello della ricezione da parte del cliente delle suddette proposte di variazione.
EON disdetta fornitura: assistenza clienti
Qualora sentissi il bisogno di comunicare con il tuo fornitore di energia elettrica e/o gas naturale, puoi rivolgerti al servizio clienti EON Italia. Sul sito ufficiale www.eon-energia.com, nella sezione Contatti, potrai scegliere il canale che più ti aggrada, nello specifico è possibile
- contattare il call center al numero 800 999 777. Il servizio è attivo 7 giorni su 7. 24 ore su 24. È possibile contattare EON anche dall’estero, chiamando il numero a pagamento 02 91646102. Per professionisti e imprese sono invece disponibili i numeri 800 999 222 (dall'Italia) e 02 9164 6103 (dall'estero);
- utilizzare l'Area Riservata MYEon (https://myeon.eon-energia.com/);
- rivolgersi agli “Sportelli Territoriali” (www.eon-energia.com/contatti-e-punti-vendita.html); basta specificare la tua posizione e il sistema ti fornirà l’indirizzo;
- inviare una comunicazione via fax al numero 800 999 599 oppure tramite posta ordinaria all'indirizzo Casella Postale E.ON Energia 14029 - 20146 Milano (MI).
EON: reclami e segnalazioni
Se dovessi riscontrare dei problemi nella disdetta del contratto sottoscritto con EON Energia, qualora subissi dei disservizi o dei ritardi da parte dell’azienda, se la bolletta di chiusura fosse poco chiara e desiderassi ricevere dei chiarimenti, sappi che puoi segnalare il tutto tramite questo
disponibile sul sito ufficiale e su questo portale. Puoi inoltrarlo ai canali che abbiamo elencato nel paragrafo dedicato all’assistenza clienti, tuttavia, prima di procedere all’invio, ti consigliamo sempre di contattare il call center: spesso anche i problemi che sembrano insormontabili possono essere risolti con una semplice telefonata.
Ti consigliamo di inviare il modulo di reclamo tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento, poiché questo è l’unico mezzo che ti permette di sapere con precisione quando la lettera è arrivata a destinazione.