Recesso Iliad fibra: tempi, costi e procedura
Il modulo e le informazioni utili per richiedere la disdetta Iliad fibra, ossia per comunicare la propria volontà di cessare definitivamente ogni rapporto contrattuale con Iliad senza passare ad altro operatore telefonico.
Disdetta Iliad fibra: termini e costi
Stando ai riscontri dei consumatori pare proprio che all’indubbia convenienza corrisponda anche un eccellente servizio da parte di una società seria ed affidabile come Iliad. Tuttavia chi per un qualunque motivo non fosse più interessato al servizio (ad es. perché migra all'estero per lavoro o trasferisce la propria abitazione in tutt'altra parte della penisola) può sempre comunicare la disdetta Iliad fibra, ossia richiedere la cessazione definitiva della fornitura. La stessa richiesta non è necessaria se la volontà dell'utente è semplicemente quella di migrare ad un altro operatore che, ad esempio, offre condizioni più vantaggiose.
La durata del contratto Iliad è indicata nella brochure prezzi: www.iliad.it/brochure-prezzi-fibra.html. Il cliente può comunicare il recesso Iliad fibra in qualsiasi momento, tuttavia per quanto previsto dalle Condizioni Generali Iliad (art. 7 per i servizi di telefonia fissa voce ed internet) il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte di Iliad.
In caso di recesso Iliad potrà addebitare al cliente i costi effettivamente sostenuti per la dismissione o il trasferimento della linea.
Nel caso in cui il cliente intenda migrare verso altro operatore telefonico, Iliad dovrà fornire il codice di migrazione e/o portabilità al fine di agevolare l'operazione.
Dal canto suo l'utente si impegna a pagare il canone dovuto fino all'effettivo passaggio al nuovo operatore.
Recesso Iliad fibra: dove inviare la comunicazione
Per la disdetta Iliad fibra, qualunque sia la motivazione alla base di una simile decisione, la compagnia mette a disposizione i seguenti recapiti:
- l'indirizzo Iliad Italia SpA CP 14106 - 20146 Milano (MI) nel caso in cui si voglia effettuare una raccomandata a.r.;
- il numero di fax 02.30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero);
- gli Store e i Corner Iliad (https://puntivendita.iliad.it/map/). Ricordarsi di farsi rilasciare dall'operatore una ricevuta di presa in consegna;
- l'Area clienti (www.iliad.it/account/). Dopo aver effettuato il login,entrare nella sezione "La mia offerta" e poi in “Gestione di contratto“;
- la PEC ccilmi@legalmail.it. In questo caso anche l'utente deve essere dotato di casella di posta elettronica certificata.
Se si intende, invece, disdire il contratto di telefonia mobile, si può scaricare questo fac simile di
Altri modelli di disdetta Iliad fibra
MODIFICHE CONTRATTUALI
Come tutte le compagnie telefoniche, anche Iliad ha la possibilità di apportare delle modifiche al contratto e alle condizioni economiche.
In tutti i casi l'utente dovrà essere informato da Iliad tramite email, sms e/o avviso sul sito internet ufficiale. Le modifiche saranno efficaci dopo 30 giorni dalla data in cui ti sono state comunicate. Entro il medesimo termine il cliente può decidere se accettare tacitamente le nuove condizioni oppure rifiutarle, chiedendo il recesso Iliad per modifiche contrattuali senza l'applicazione di costi di disattivazione.
In quest'ultimo caso il cliente è tenuto a compilare ed inoltrare questo
corredato dalla copia di un documento d’identità in corso di validità.
DECESSO
Se l'utente ha la necessità di disattivare una Sim o un’utenza telefonica intestata ad una persona che recentemente è venuta a mancare, potrà farlo in breve tempo, seguendo queste istruzioni.
La prima cosa da fare è richiedere il certificato di morte presso il comune di residenza, quindi scaricare questo
La compilazione deve essere fatta a cura di un erede, che poi deve allegare
- il certificato di morte e
- una copia del proprio documento d’identità in corso di validità.
Nel caso l'erede potrebbe recarsi direttamente presso un negozio Iliad, avendo la premura di portare con se il certificato di morte del defunto e un proprio documento d’identità.
Servizio clienti Iliad
Se hai necessità di ricevere delle informazioni sulla tua tariffa, sul traffico telefonico, su promozioni a tempo, sulla fatturazione dei consumi e sulla connessione dati puoi chiamare il Servizio Utenti al numero 177.
Questa numerazione è gratuita per le chiamate effettuate da rete Iliad, mentre se sei cliente di un altro operatore la telefonata avrà il costo corrispondente a quello previsto dalla tua tariffa.
Il Servizio clienti Iliad è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 20.00. Se hai necessità di chiamare il Servizio Utenti dall’estero potrai comporre il numero +39 351 8995177. Il costo dipende dalla tariffa applicata per il roaming internazionale.
Problemi con la disdetta Iliad fibra: cosa fare
Nel caso in cui la procedura di recesso o di rimborso non avesse esito positivo, se notassi degli addebiti anomali sul credito o in bolletta, se riscontrassi un’inadempienza contrattuale o una qualsiasi altra situazione che non è conforme alle disposizioni contenute nelle Condizioni Contrattuali o nella Carta dei Servizi, puoi reclamare e tutelare così i tuoi diritti di consumatore.
In particolare puoi lamentare un ritardo o un disservizio
- chiamando il numero 177 dall’Italia o il numero +39 351 8995177 dall’estero
- inviando un fax al numero +39 02 30377960 (sia dall’Italia sia dall’estero)
- compilando ed inoltrando il modulo reclamo Iliad
Alla segnalazione verrà assegnato un codice identificativo, con cui potrai visualizzare l’avanzamento della pratica tramite il sito ufficiale della compagnia. Stando alle Condizioni Contrattuali di Iliad, riceverai una risposta entro 45 giorni di calendario dalla ricezione del reclamo. Se le cose dovessero complicarsi e necessitare di un tempo più lungo per la risoluzione, la compagnia ti contatterà per aggiornarti sulle verifiche in corso e sui tempi necessari per poter ottenere un riscontro.
Qualora Iliad non dovesse rispettare i tempi previsti per l’elaborazione del reclamo, potrai ottenere un indennizzo pari a 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60 Euro.
Al termine della procedura, se non ti riterrai soddisfatto, potrai comunque perseverare nella tutela dei tuoi diritti rivolgendoti al Corecom della tua regione, ai sensi della delibera Agcom 173/07/CONS e successive modifiche.