Disdetta adesione associazione sindacale Coldiretti: modello PDF
Descrizione
Fac simile personalizzabile con cui è possibile comunicare la disdetta della propria tessera di adesione a Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.
Quando comunicare la disdetta tessera Coldiretti
Coldiretti è una organizzazione che da più di 80 anni tutela gli interessi degli agricoltori italiani, promuove lo sviluppo sostenibile delle attività agricole e garantisce la qualità e la sicurezza alimentare per i consumatori. Tante le attività che Coldiretti mette in campo ogni giorno: servizi di consulenza e formazione in favore delle imprese agricole, difesa del Made in Italy agroalimentare, valorizzazione dei prodotti tipici e promozione della filiera corta, supporto alle comunità rurali, difesa dell'ambiente, rappresentanza e tutela degli agricoltori nei confronti delle istituzioni e via discorrendo.
Associarsi a Coldiretti offre numerosi vantaggi, soprattutto per chi opera nel settore agricolo e agroalimentare: difesa e tutela dei propri interessi a livello istituzionale, servizi professionali (consulenza legale e fiscale, accesso ai finanziamenti, ecc.), supporto nell'innovazione, opportunità di mercato, sostegno previdenziale, formazione, accesso a convenzioni e tanto altro.
A fronte di tutti questi vantaggi l'associato paga un costo il cui importo varia in base a diversi fattori, tra cui la regione di appartenenza, le dimensioni dell'azienda agricola, i servizi richiesti, ecc. Le tariffe associative sono definite dalle sezioni locali di Coldiretti.
Ma allora perché mai un associato dovrebbe comunicare la disdetta della propria tessera di adesione a Coldiretti? I motivi potrebbero essere diversi:
- la vendita dell'azienda o la cessazione dell'attività agricola;
- il mutamento di certe esigenze (ad esempio per la consulenza amministrativa e fiscale l'associato trova una soluzione più adatta alle proprie necessità);
- l'insorgere di situazioni di difficoltà finanziaria tali da non rendere più sostenibile il pagamento della quota associativa;
- la decisione di aderire a un’altra associazione di categoria (ad es. CIA, Confagricoltura, ecc.);
- la non condivisione di certe decisioni/politiche portate avanti dall'organizzazione
tanto per citarne alcuni.
Come disdire l'adesione all'associazione sindacale Coldiretti
Nel caso in cui l'associato decidesse di disdire la propria adesione a Coldiretti, sarebbe opportuno che inviasse una comunicazione formale al fine di evitare fraintendimenti e addebiti di ulteriori quote. A tal fine si consiglia di prendere spunto dal fac simile scaricabile da questa scheda. Le modalità di invio sono le solite: raccomandata a.r. o PEC della sede provinciale Coldiretti a cui si è associati.
Prima dell'invio sarebbe opportuno assicurarsi che non ci siano pendenze amministrative o obblighi non rispettati nei confronti della Coldiretti. Ecco un esempio di lettera:
Spett.le Coldiretti
_______________________
_______________________
_______________________
(indirizzo e recapiti della sede provinciale)
Oggetto: Richiesta di disdetta della tessera associativa Coldiretti
Con la presente, io sottoscritto/a _________________, nato/a il __/__/____ a ________________, residente in ___________________________________, in qualità di ____________________ della ditta/società ________________ con sede in ______________________ Tel. ___________________ E-mail _________________ PEC ___________________________ titolare della tessera associativa Coldiretti n. _____________,
COMUNICO
la volontà di recedere dall'associazione a decorrere dal termine del presente periodo associativo. Chiedo pertanto di evitare qualsiasi ulteriore addebito per quote associative riguardanti gli anni successivi a quello in corso.
Motivo della disdetta (opzionale): ______________________ (ad esempio vendita dell’azienda, cessazione dell'attività agricola, adesione a un'altra associazione, etc.).
Ringraziando per l’assistenza e il supporto garantiti in questi anni, porgo
cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Allegati:
• Copia di un documento d’identità valido
Foto
Pixabay