Esposto per vendita sottocosto irregolare: fac simile Word, Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/05/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile da utilizzare per effettuare un esposto alle autorità competenti nel caso in cui siano state riscontrate violazioni da parte di un determinato esercizio commerciale nel praticare la vendita sottocosto.

Esposto per vendita sottocosto irregolare: quando farla

Le vendite sottocosto sono sottoposte ad una precisa regolamentazione:

  • obbligo di comunicazione al Comune almeno dieci giorni prima dell’inizio della vendita;
  • previsione di una durata massima di dieci giorni;
  • rispetto del numero massimo di tre vendite sottocosto all’anno;
  • obbligo di non superare più di cinquanta tipologie di prodotti per ogni vendita;
  • rispetto del periodo di venti giorni tra una vendita sottocosto e la successiva.

Dal canto suo la Polizia Municipale svolge una continua attività di controllo col solo fine di assicurare un'efficace tutela dei consumatori nei rapporti con i commercianti.

In particolare l'attività ispettiva si concentra sul prezzo di vendita della merce. A tal proposito ricordiamo che, così come avviene per i saldi, anche per le vendite sottocosto lo sconto deve essere espresso in percentuale sul prezzo originario di vendita che deve essere comunque esposto insieme al prezzo finale di vendita. Sul nostro portale è possibile scaricare anche questo 

Ma i controlli possono estendersi anche alla quantità di prodotti posti in vendita, che deve essere in linea con quanto indicato, ad esempio, nei volantini promozionali.

Nel caso in cui il consumatore riscontrasse un comportamento lesivo e contrario alla normativa vigente in materia di vendite sottocosto, potrebbe effettuare una segnalazione alla Polizia locale e sollecitare in questo modo un'attività di verifica.

Qualora le violazioni fossero confermate, il commerciante subirebbe una sanzione amministrativa pecuniaria da € 516,46 a € 3.098,74 e nei casi più gravi un sospensione dell'attività di vendita per un periodo non superiore a venti giorni.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità