Fac simile autorizzazione uso mezzo proprio
Descrizione
Fac simile con cui un lavoratore dipendente chiede alla propria amministrazione o azienda di essere autorizzato a servirsi del mezzo proprio (autovettura di proprietà oppure a noleggio) per l'espletamento di un incarico di missione/trasferta. Il fac simile autorizzazione uso mezzo proprio è disponibile in duplice versione (formato "doc").
Quando utilizzare il modulo autorizzazione utilizzo auto privata
Generalmente le norme che all’interno di un'amministrazione pubblica o di un'azienda privata regolano l’uso del mezzo proprio (autovettura di proprietà / a noleggio) per l’espletamento di un incarico di missione/trasferta, prevedono che l’autorizzazione all’utilizzo dello stesso venga rilasciata su esplicita e motivata richiesta dell’interessato. In questa scheda è possibile scaricare due diversi fac simile autorizzazione uso mezzo proprio, entrambi in formato doc dunque facilmente personalizzabili.
Cosa deve contenere la richiesta di autorizzazione utilizzo auto propria
In entrambi i fac simile autorizzazione uso mezzo proprio il dipendente deve riportare con chiarezza i seguenti elementi:
- l'intenzione di sollevare l’Amministrazione/Azienda da ogni responsabilità civile e/o penale per i danni che l’uso di detto mezzo potrà arrecare a cose o persone, in particolare a terzi, ai trasportati o al mezzo stesso;
- che l’itinerario e gli orari dei servizi pubblici di linea sono inconciliabili con lo svolgimento della missione stessa, oppure che il percorso non è servito per intero da ferrovia o da altri servizi di linea, oppure che si rende necessario il trasporto di strumenti e materiali delicati e/o ingombranti indispensabili per il disimpegno del servizio o che il rimborso delle spese sostenute per l’uso del mezzo proprio è, sotto l'aspetto economico, complessivamente più conveniente per l'amministrazione o azienda;
- che l’autovettura è regolarmente assicurata per la responsabilità civile verso terzi e che il veicolo è in regola con le norme relative alla revisione periodica dello stesso.
La richiesta di autorizzazione utilizzo auto propria dipendente deve chiaramente riportare il nominativo del lavoratore, l'ufficio o lo stabilimento presso il quale presta servizio, il luogo di destinazione e il motivo della trasferta / missione, il mezzo utilizzato con specifica della targa.
Infine il fac simile autorizzazione uso mezzo proprio deve essere sottoscritta dal dipendente e controfirmata dal responsabile di servizio (importante specificare nominativo e qualifica di chi autorizza).
All’interessato viene normalmente rimborsata una indennità chilometrica ed in aggiunta l’eventuale spesa sostenuta per il pedaggio autostradale, se assolutamente indispensabile, dietro presentazione del relativo documento giustificativo.