Noleggio auto: diritto di recesso, reclami e altre informazioni utili
Per le tue prossime vacanze o per un viaggio di lavoro intendi noleggiare un'auto? Vuoi prenotare online? Non sai come tutelarti in caso di recesso oppure temi che possano addebitarti delle spese impreviste? Risponderemo a tutte queste domande, fornendoti una serie di consigli utili su come gestire al meglio il noleggio auto.
Noleggio auto: le condizioni contrattuali
Innanzitutto, devi sapere che l’età minima per poter noleggiare e guidare un’auto è fissata a 18 anni, ma può variare tra i 20 e i 23 anni. Può esistere, inoltre, anche un'età massima, tra i 65 e i 75 anni.
Non vi è alcuna normativa europea specifica per il noleggio auto, tuttavia, l’Unione Europea riconosce al consumatore una serie di condizioni standard che ti sottoponiamo di seguito:
- il preventivo che ti fornisce l’agenzia noleggio auto deve comprendere tutte le spese obbligatorie tra cui le tasse locali, le spese amministrative, etc.;
- le opzioni supplementari (assicurazione integrativa, seggiolino…) devono essere sempre specificate con relativo costo;
- il contratto di autonoleggio non deve contenere clausole vessatorie vietate nell'Ue (ad esempio: una disposizione che respinge ogni responsabilità da parte dell’agenzia in caso di incidente causato da un difetto dell’autoveicolo o da una cattiva manutenzione).
Devi sapere anche che la Commissione europea insieme alle Autorità nazionali preposte alla tutela dei consumatori ha avviato una collaborazione con 5 grandi aziende del settore quali Avis, Europcar, Enterprise, Hertz e Sixt col fine di assicurare più trasparenza e correttezza nel mercato dell'autonoleggio. Se vuoi conoscere i risultati a cui si è giunti, leggi "Autonoleggio: maggiori tutele per il consumatore".
In paesi diversi dall’Italia
Se intendi noleggiare un’auto in un altro Stato membro dell’Ue, è sufficiente presentare la tua patente di guida all’agenzia di autonoleggio cui ti rivolgi. Non dovrai pagare alcun supplemento e potrai quindi guidare la stessa tipologia di veicoli consentita dalla tua patente. Se viaggi all'estero, tuttavia, verifica prima di partire se occorre o meno dotarsi della patente internazionale.
E se intendi recarti in paesi extra-europei? In questo caso, per il noleggio auto è obbligatoria la patente internazionale, da accompagnarsi sempre alla patente nazionale in corso di validità. Informarti sempre sul modello di patente internazionale riconosciuto nel paese dove vuoi recarti. Ve ne sono due: il modello "Ginevra 1949" e il modello "Vienna 1968".
Prenotazione online e diritto di recesso
La prenotazione on-line di un'auto a noleggio può avere diversi vantaggi, tra cui:
- possibilità di comparare agevolmente i prezzi delle varie società di autonoleggio;
- possibilità di beneficiare di offerte particolari per chi prenota in anticipo o on-line;
- avere come foro applicabile quello del proprio paese in caso di controversia con il noleggiatore; questo significa che l’eventuale processo verrà appunto celebrato nel luogo di residenza del consumatore.
Inoltre devi sapere che effettuando la prenotazione online, puoi godere del cosiddetto "diritto di ripensamento", che si sostanzia nella possibilità di recedere dal contratto senza specificarne i motivi e soprattutto senza pagare penali. L'importante è che la comunicazione di recesso venga effettuata entro 14 giorni solari dall'avvenuta prenotazione.
Basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al noleggiatore, indicando di voler recedere senza penale “a norma dell’art.64 dlgs 206/05”. Ecco qui il
Oltre i 14 giorni dalla prenotazione, invece, se hai pagato in anticipo, possono esserci dei costi a seconda dell’agenzia cui ti sei rivolto.
Prima del noleggio auto
Quando noleggi un’auto presso una qualunque agenzia (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Autoeurope, Noleggioauto, Targarent, National, ecc.), devi sempre leggere con attenzione il preventivo per farti un’idea sulle garanzie assicurative (in modo tale da poter decidere se ampliare o meno il pacchetto assicurativo).
Verifica in particolari i massimali previsti dalla polizza rc auto e se la copertura assicurativa è estesa anche ai passeggeri. Verifica, inoltre, che la copertura sia prevista per qualunque tipo di evento (grandine, furto o atti vandalidici ad esempio). Considera che la società di autonoleggio potrebbe, ad esempio, non prevedere la copertura assicurativa per la rottura degli specchietti, dunque prima di partire informati sull’opportunità e sui costi di un’eventuale polizza aggiuntiva.
Dai un'occhiata a tutte le altre condizioni applicate e verifica le eventuali restrizioni:
- ti puoi recare in qualunque paese?
- il chilometraggio è illimitato?
- se consegni l'auto dopo l'orario di ufficio che succede?
- cosa succede se in conseguenza del ritardo del volo consegni in ritardo l'auto a noleggio?
- puoi riconsegnare l’auto in un luogo diverso da quello del ritiro;
- il mezzo è dotato di seggiolini? Se no qual'è il costo?
- e se volessi avvicendarti alla guida con il passeggero? E' previsto dal contratto? Comporta una maggiorazione di prezzo?
- la consegna deve avvenire necessariamente con il pieno di benzina?
Informati infine sulla politica della compagnia in caso di guasto o incidente.
Ritiro e consegna della vettura
Se il noleggio auto prevede una prenotazione online, stampala e conservala. In caso tu abbia firmato un contratto di noleggio auto nel luogo di destinazione, assicurati che le condizioni siano le stesse della prenotazione; conserva una copia dei documenti firmati.
Prima di guidarla, verifica lo stato della vettura. Se non ti viene fornito compila con accuratezza questo
e consegnane una copia all'agenzia. Ti sarà pià facile dimostrare la tua innocenza, qualora l'agenzia ti accusasse al rientro di danneggiamenti all'auto.
Verifica anche la presenza di tutti i documenti (libretto, certificato assicurativo) insieme ad un dipendente della compagnia, evidenziando eventuali anomalie. Qualora ce ne fossero, redigi una nota con firma del dipendente della compagnia.
Se l'auto ha un guasto, non improvvisare riparazioni e rivolgiti immediatamente all’agenzia di autonoleggio. Fai lo stesso in caso di incidente, prendendo nota del nome e indirizzo di tutte le persone coinvolte. In caso di sinistro, inoltre, chiama sempre la polizia.
Fai in modo di riconsegnare l'auto con il pieno di carburante o con la stessa quantità presente al momento del noleggio, e sii puntuale rispetto all'orario di consegna cercando di essere presente al momento della verifica da parte dell’agenzia dello stato del veicolo. Quando il dipendente dell’agenzia prende nota delle condizioni dell'auto, firmate entrambi la dichiarazione e conservane una copia.
Se ritardi, parcheggia l’auto nel posto designato e fotografala per dimostrarne le condizioni al momento della consegna.
Reclami
In genere, l’agenzia di noleggio al momento del ritiro, richiede la tua carta di credito in corso di validità quale forma di deposito cauzionale. È quindi previsto un addebito sulla carta di credito in caso di eventuali danni al veicolo.
Tuttavia, può accadere che dopo la riconsegna dell’auto e dopo aver pagato il servizio, il consumatore subisca un’ulteriore addebito sulla propria carta di credito, senza alcuna preventiva richiesta o spiegazione circa l’eventuale causale dell’addebito effettuato.
In questo caso, è necessario contestare per iscritto l’addebito effettuato, richiedendo anche l’integrale rimborso della somma. Basta inviare una raccomandata A/R all’agenzia di autonoleggio. Ecco il
che può esserti utile in questo caso.
Alternative al noleggio
Se pensi che il noleggio auto sia una soluzione costosa o non ideale per l'esigenza che hai (non conosci perfettamente la città e dunque non sai come muoverti al meglio, devi lasciare l'auto perchè ti aspetta l'aereo, non vuoi perdere tempo nel cercare un parcheggio, ecc.), allora puoi far ricorso al servizio di noleggio con conducende (Ncc) e in particolare a Uber.
L'alternativa al noleggio è il car pooling, un modo per condividere spostamenti in auto ccol fine di ridurre i costi del trasporto e l'inquinamento dell'aria (leggi "BlaBlaCar: cos’è e come funziona"), e il car sharing, un servizio che permette di avere a disposizione un’auto ad uso personale e di utilizzarla per il solo tempo di effettiva necessità.