Report danni autonoleggio
Descrizione
Scheda da utilizzare per appuntare eventuali danni presenti sul mezzo preso a noleggio prima della partenza, al fine di tutelarsi da possibili accuse di danneggiamento ed evitare in questo modo controversie in merito all'autonoleggio. Una delle due schedi qui presenti è stata predisposta dall'Avis Autonoleggio.
Scheda danni autonoleggio: perché è utile
L'agenzia che fornisce l'auto a noleggio prima di affidare il proprio veicolo (check-out) compila e consegna al cliente un report sulle condizioni del mezzo. Si tratta di una scheda estremamente utile che consente al cliente di visionare l'auto e di approvarne le condizioni prima di mettersi in viaggio.
In particolare la scheda riporta indicazioni su:
- gli estremi del mezzo (marca, modello, targa, km, tipo e marca pneumatici, ecc.)
- le varie dotazioni (kit gonfiaggio, ruotino di scorta, triangolo, ecc.)
- l'aspetto esteriore (graffi, ammaccature, scheggiature ecc.);
- l'aspetto interno (sedile, cruscotto, rivestimenti interni, portabagaglio ecc.).
Attraverso questo documento l'agenzia può dichiarare di non aver riscontrato alcun danno esistente, oppure di averne riscontrati alcuni così come evidenziati in grafica.
Ma all'agenzia di autonoleggio potrebbe essere sfuggito qualcosa, per cui il consiglio è che il cliente compia sempre una ulteriore verifica. In questo modo se il cliente dovesse riscontrare ulteriori danni, potrebbe notificarli all’ufficio autonoleggi prima di mettersi alla guida.
Qualora non risultasse null'altro, al cliente non resterebbe che approvare le condizioni del veicolo così come riportate nella descrizione. E' importante che il cliente conservi con cura la propria copia, così da esibirla alla riconsegna del veicolo (check-in).
In caso di incidente con controparte, il cliente è tenuto a compilare il modulo CAI.
Cosa succede in caso di danni al veicolo
Ma cosa succede se alla restituzione del veicolo l'agenzia riscontra ammaccature o graffi non presenti nella scheda danni autonoleggio? In questi casi è bene ricordare che con la sottoscrizione del contratto di noleggio, il cliente ha autorizzato l'agenzia ad addebitare sulla carta di credito fornita le somme corrispondenti agli eventuali danni riscontrati sul veicolo, oltre che alla gestione della pratica amministrativa.
Quindi qualora l'agenzia riscontrasse dei danni, provvederebbe immediatamente ad addebitarne i relativi costi sulla carta fornita dal cliente.
In proposito è bene sapere che ogni agenzia dispone di una "tabella danni" in cui sono indicati gli importi forfettari per i vari tipi di danni riscontrati con riferimento alle diverse categorie di autovettura. Tali importi tengono conto del pezzo danneggiato, della manodopera, del materiale di consumo e del costo smaltimento rifiuti.
C'è da dire, inoltre, che alcuni danni potrebbero sfuggire ad un primo controllo perché ad esempio posizionati in posti non facilmente accessibili o perché nascosti da sporcizia o fango. In questi casi l'agenzia di autonoleggio può informare il cliente in un secondo momento e fornirgli tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di addebitare i relativi costi.
Chiaramente qualora il cliente non approvasse la condotta dell'agenzia, potrebbe tutelare i propri diritti attraverso questa
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