Addebito danni noleggio auto: fac simile di contestazione
Descrizione
Fac simile da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti della società di noleggio auto (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Targarent, National, ecc.) nel caso si riscontrino addebiti imprevisti e contestazioni di danni da parte della società stessa.
Quando utilizzare la lettera reclamo noleggio auto
Questo fac simile va utilizzato dalla persona che, pur avendo provveduto a regolarizzare l’importo per il noleggio del veicolo così come da contratto, si vede addebitare una ulteriore somma sulla propria carta di credito, tuttavia senza ricevere nel merito alcuna spiegazione da parte dell'agenzia.
Cosa riportare sulla lettera di contestazione addebito autonoleggio
È importante che la persona che intende contestare l’ulteriore addebito riporti sul modello:
- i propri dati anagrafici
- l’agenzia con la quale ha stipulato il contratto
- il tipo di mezzo utilizzato
- date relative al ritiro e alla riconsegna del veicolo
- l’importo pagato
- l’ulteriore somma addebitata
In riferimento a quest’ultimo punto potrebbe rivelarsi importante fare delle precisazioni. Ad esempio potrebbe essere utile rimarcare che:
- il veicolo è stato riconsegnato con il pieno di carburante;
- il mezzo è stato riconsegnato nelle identiche condizioni in cui è stato ritirato all’inizio del periodo del noleggio, tanto che il personale addetto, all’atto della riconsegna del mezzo non ha riscontrato alcun tipo di danno e neppure ha provveduto ad effettuare alcun tipo di rilievo per danni riportati dal mezzo.
- il navigatore o altri accessori di cui il veicolo era fornito sono stati restituiti;
- non sono stati percorsi km eccedenti rispetto al limite stabilito dal contratto;
- ecc.
Concludere la lettera con la richiesta di rimborso immediato della somma, illegittimamente addebitata sulla carta di credito.
Cosa allegare alla lettera reclamo auto a noleggio
Questi i documenti che vanno allegati
- copia del documento di identità;
- copia della scheda danni autonoleggio;
- estratto conto da cui si evince l’addebito dell’ulteriore somma sulla carta di credito.
Auto noleggiata danneggiata: come recapitare la lettera
A tal riguardo consigliamo sempre uno strumento che possa assicurare certezza legale sull'invio e sulla ricezione della comunicazione e dei documenti ad esso allegati:
- posta raccomandata con avviso di ricevimento
- posta elettronica certificata.
In quest’ultimo caso è necessario però che la trasmissione avvenga da PEC a PEC.
Chiaramente i recapiti e a volte le modalità cambiano da agenzia ad agenzia. In merito ti invitiamo a consultare le nostre schede dedicate rispettivamente al