Fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale
Descrizione
Fac simile con cui il rappresentante legale di un'azienda autorizza il proprio dipendente o collaboratore a servirsi dell'auto aziendale.
Autorizzazione alla guida auto aziendale: perché è utile
Il rilascio dell'autorizzazione alla guida auto aziendale è importante in quanto consente di risolvere facilmente quegli inconvenienti che si possono determinare nel momento in cui ad esempio il dipendente, fermato ad un posto di blocco e su richiesta degli agenti di polizia, si trovi ad esibire documenti dell'auto (certificato di proprietà, carta di circolazione) chiaramente intestati ad un soggetto che non è lui.
Ma la stessa autorizzazione si rende utile anche per esonerare l'azienda da qualsivoglia responsabilità per fatti e/o danni a cose/persone conseguenti al mancato rispetto delle norme di legge e a comportamenti contrari all’ordinaria diligenza posti in essere dal conducente del veicolo: si pensi al dipendente che si introduce in zone a traffico limitato, passa col rosso, supera i limiti di velocità o viene coinvolto in un incidente stradale mentre era ubriaco alla guida.
E' del tutto evidente che queste infrazioni e le relative responsabilità non possono essere imputate al titolare dell'azienda. Ecco perchè è estremamente utile compilare questo fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale.
Come compilare il fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale
Il fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale deve contenere innanzitutto il nome, i dati personali e la qualifica del soggetto che concede l'autorizzazione, quindi la marca, il modello e la targa del veicolo di cui l'azienda risulta proprietaria o locataria. A seguire l’indicazione del o dei dipendenti e collaboratori autorizzati, anche saltuariamente, alla guida del veicolo. Per ciascuno di essi, oltre a nome e cognome, andrebbero riportati il numero e la data di rilascio della patente e la qualifica rivestita all'interno dell'azienda.
E' importante altresì specificare se l'utilizzo del veicolo è consentito:
- per fini aziendali nell’ambito delle funzioni ed incarichi attribuiti, oppure
- per scopi ed esigenze di carattere personale e familiare.
A tal proposito è bene precisare che è possibile anche riconoscere al dipendente/collaboratore la facoltà, limitatamente ed esclusivamente all’utilizzo non aziendale, di concederne l’uso a familiari/conviventi, purché abilitati alla guida di autoveicoli nel territorio/nazione ove il medesimo viene utilizzato.
Fondamentale indicare sul fac simile autorizzazione alla guida auto aziendale la data a partire dalla quale l'autorizzazione è efficace. Prima di consludere segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare anche questo modello di