Contratto a titolo gratuito fac simile: PDF
Alcuni fac simile di lettera di incarico o contratto a titolo gratuito che privati, società, associazioni o enti possono utilizzare per far svolgere temporaneamente ad un lavoratore / professionista determinate attività senza la previsione di alcun compenso.
La lettera di incarico a titolo gratuito può tuttavia prevedere a carico del committente determinate coperture assicurative di legge, così come il rimborso in favore del prestatore delle spese vive per vitto, alloggio, trasporti e acquisto di materiali strettamente necessari allo svolgimento dell'incarico. Chiaramente tali spese potranno essere rimborsate solo dietro presentazione di rendiconto e documentazione (fatture, ricevute, ecc.).
La lettera in questione può essere utilizzata in svariati contesti. Ad esempio può farvi ricorso il preside di una facoltà universitaria per conferire ad un professore l'incarico di insegnamento e/o didattica integrativa a titolo gratuito per l'anno accademico in corso, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento interno per l'attribuzione degli incarichi.
Oppure può essere utilizzata da una associazione no-profit che intenda avvalersi in forma gratuita delle prestazioni professionali di un commercialista.
Così come può essere utilizzata dal titolare di un bar/pasticceria per formalizzare il rapporto con un amico pensionato disposto a prestare, occasionalmente e sporadicamente, la propria attività di collaborazione gratuita, avente per oggetto prevalentemente la gestione della cassa.
Contratto a titolo gratuito fac simile (a)
Fra:
………………… con sede in ………. codice fiscale / partita IVA …………………….., rappresentata ………………., nato/a a ……………… (…) il ………., domiciliato per la carica presso la sede dell’ente/società/associazione, il quale interviene esclusivamente in nome, per conto e nell’interesse del medesimo, di seguito anche denominato per brevità “Committente”;
Il/La dott./dr.ssa ……. nato/a a ………….. (…) il domiciliato in …………………. (…) e ivi residente ai fini fiscali, codice fiscale ………………….., cittadino italiano, di seguito anche denominato come “Lavoratore”;
PREMESSO
- che il Committente, intende costituire un rapporto di lavoro A TITOLO GRATUITO, temporaneo, per l’attività di “……………”;
- che il dott./dr.ssa …………… possiede requisiti e specifiche conoscenze, nonché ha maturato esperienze ritenute idonee a fornire la collaborazione di cui sopra;
- che il Lavoratore precisa che le attività di cui al presente contratto non costituiscono svolgimento della propria eventuale attività professionale abituale nel territorio dello Stato Italiano e non rientrano nei compiti istituzionali propri di lavoro dipendente.
SI CONVIENE E SI STIPULA
- La premessa è parte integrante e sostanziale del presente atto.
- Il Committente conferisce al dott./dr.ssa ……………l’incarico individuale di lavoro a titolo gratuito per lo svolgimento delle attività di cui alla premessa.
- Il rapporto, di cui al presente contratto è regolato dall’art.2222 e seguenti del Codice Civile; l’attività del Lavoratore si svolgerà con apporto esclusivamente personale, senza vincolo di subordinazione e in piena autonomia tecnica e organizzativa, e senza alcun coordinamento con il Committente, fatto salvo il conseguimento dello specifico obiettivo contrattualmente individuato.
- Il presente contratto di lavoro a titolo gratuito decorrerà dal ………… e terminerà il ……….., restando inteso che attraverso di esso non si instaura alcun rapporto di lavoro dipendente con questo/a ente/società/associazione.
- Il Committente si riserva la facoltà di revocare l’incarico in qualunque momento e, di conseguenza, d’interrompere il rapporto che si instaurerà con il presente contratto, anticipatamente rispetto alla scadenza pattuita, per motivi rimessi alla sua discrezionale valutazione, senza formalità alcuna, sempre salvo e impregiudicato il diritto, per il Committente, al risarcimento dell’eventuale danno. La decisione non produrrà a favore del Lavoratore alcun diritto al risarcimento dei danni.
- Le parti concordano che, per la prestazione oggetto della presente proposta contrattuale nulla è dovuto a titolo di compenso, mentre possono essere riconosciute sotto forma di rimborso le spese sostenute per lo svolgimento dell’incarico, che dovranno essere autorizzate dal Responsabile del Progetto.
- In caso di inadempimento, anche se dovuto a cause di forza maggiore, si applicano le disposizioni contenute nel libro IV, titolo II, Capo XIV del Codice Civile (artt.1453 – 1469).
- Tutti i dati e le informazioni, di cui il Lavoratore entrerà in possesso nello svolgimento dell’incarico, posto in essere con il presente contratto, dovranno essere considerati riservati, ed è fatto assoluto divieto alla loro divulgazione.
- In caso di controversie il Foro competente sarà quello di ………………., rinunziando espressamente fino d’ora le parti alla competenza di qualsiasi altra sede.
Letto, confermato e sottoscritto.
Luogo e data
Le Parti
Il Lavoratore L'Amministratore
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, le parti dichiarano di aver letto le clausole e i patti contenuti nei punti 3) - 4) - 5) - 6) - 7) - 8) e 9) del presente contratto, e di approvarli specificatamente.
Le Parti
Il Lavoratore L'Amministratore
Contratto a titolo gratuito fac simile (a)
L’associazione ......., con sede in ... (...), via ..., codice fiscale ... partita IVA ..., in persona di ..., di seguito denominata, per brevità, anche semplicemente "Committente"
e
il/la dottor/dottoressa ..., nato/a a ... (...), il ..., e residente in ..., via ... n. ..., Codice Fiscale ..., e Partita IVA ..., iscritto/a dal ... all’Albo professionale dell’Ordine dei Commercialisti della provincia di ..., con il numero ..., di seguito chiamato/a anche, per brevità, semplicemente «Professionista».
Premesso che:
- la Committente è una associazione ……………………………… (specificare settore, attività svolte, ecc.);
- la Committente può impiegare nello svolgimento delle proprie attività lavoratori autonomi e/o subordinati e/o figure assimilate;
- la Committente intende avvalersi delle prestazioni di un professionista abilitato dotato delle necessarie competenze per la consulenza specializzata ed i servizi in materia contabile, tributaria, amministrativa e contrattuale a supporto delle proprie attività istituzionali ed eventualmente commerciali;
- il Professionista incaricato deve essere in possesso dei titoli professionali ed abilitanti necessari;
- il/la sig./sig.ra … è disponibile ad accettare l’incarico;
- il/la sig./sig.ra ha presentato idonea documentazione che attesta il possesso dei titoli professionali ed abilitanti necessari;
Considerato che:
- in ragione delle finalità ideali e dell’alto profilo sociale dell’attività promossa dalla Committente, il Professionista intende prestare gratuitamente la propria opera, rinunciando a qualsiasi compenso, anche indiretto;
- il Collaboratore dichiara di essere stato informato dettagliatamente dalla Committente circa le notizie necessarie per svolgere al meglio l’incarico affidato.
Tutto ciò premesso, le parti convengono quanto segue:
Art. 1 - Richiamo
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.
Art. 2 – Incarico professionale
La Committente conferisce al Professionista, che contestualmente accetta, l’incarico gratuito di consulente specializzato ed addetto ai servizi in materia contabile, tributaria, amministrativa e contrattuale a supporto delle proprie attività istituzionali ed eventualmente commerciali.
Art. 3 – Natura giuridica del contratto
Il Professionista svolgerà la propria attività in piena ed assoluta autonomia, sia per quanto riguarda le modalità che i criteri di svolgimento, senza essere soggetto ad alcun vincolo di subordinazione nei confronti della Committente, essendo condivisa e comune alle parti la volontà di escludere reciprocamente la assunzione degli obblighi tipici del rapporto di lavoro subordinato: la Committente non eserciterà, quindi, nei confronti del Professionista alcun potere direttivo, gerarchico e/o disciplinare. In particolare, le parti si danno atto che dell’attività sopra descritta si occuperà personalmente il Professionista.
Art. 4 – Modalità della prestazione
4.1 Il Professionista s’impegna a svolgere l’incarico con la diligenza del buon padre di famiglia, nonché con la professionalità richieste dalla natura dell’incarico.
4.2. Il Professionista s’impegna a svolgere personalmente l’incarico.
Art. 5 – Obblighi del professionista
5.1 A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il Professionista si impegna a:
a) garantire l’adeguata consulenza al fine di consentire al Committente di poter adempiere a quanto prescritto dalla normativa fiscale e contabile in relazione alle proprie attività economiche istituzionali ed – eventualmente – commerciali;
b) provvedere in tempo utile all’aggiornamento relativamente alle novità normative e amministrative;
c) redigere e conservare le scritture contabili (ed i documenti connessi), nonché predisporre gli schemi di bilancio e rendiconto;
d) provvedere alla trasmissione dei predetti documenti alla Pubblica Amministrazione;
e) rispondere alle richieste (anche di documenti) ricevute dalla Pubblica Amministrazione.
5.2 Il Professionista avrà cura e responsabilità di trasmettere tempestivamente al Committente gli originali dei documenti predisposti e delle ricevute rilasciate dalla pubblica amministrazione.
5.3 Il Professionista si obbliga a tenere la Committente sollevata da ogni e qualsiasi responsabilità civile o penale per eventuali danni prodotti da lui provocati a se stesso o a terzi nell’esecuzione del presente contratto, addebitabili a colpa, colpa grave o dolo.
Art. 6 – Gratuità del servizio
6.1 Per l’attività svolta, il Professionista dichiara di rinunciare a qualsiasi compenso.
Art. 7 – Durata e clausola di recesso
7.1 Il presente contratto ha validità di 1 (un) anno, a partire dalla sottoscrizione.
7.2 Il presente contratto potrà essere rinnovato di anno in anno solo per iscritto, mentre è escluso il tacito rinnovo. In caso di mancata comunicazione scritta, il contratto s’intenderà risolto.
7.3 Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà essere stipulata per iscritto.
Art. 8 - Risoluzione del contratto
8.1 Il Committente e il Professionista possono risolvere il presente contratto con dichiarazione trasmessa a mezzo posta A/R o con PEC. La risoluzione avrà effetto il 45° giorno successivo alla data di ricezione da parte della controparte.
8.2 Per ogni altra ipotesi di giusta causa, per impossibilità sopravvenuta della prestazione oggetto del contratto, nonché qualora il professionista si renda colpevole di gravi negligenze (con particolare riferimento alle disposizioni in tema di privacy, sicurezza e responsabilità amministrativa degli enti), il presente contratto si risolverà ai sensi dell’art. 1456 c.c.. In tal caso, la risoluzione si verificherà di diritto quando la Committente avrà dichiarato per iscritto al professionista che intende avvalersi della presente clausola risolutiva.
Art. 9 – Rinvio
9.1 Per quanto non espressamente disciplinato dal presente accordo, si richiamano le disposizioni di cui agli artt. da 2229 a 2237 e segg. del c.c.
Art. 10 – Comunicazioni
10.1 Qualunque comunicazione, richiesta o consentita dal presente contratto, sarà produttiva di effetti se trasmessa via PEC o lettera raccomandata o personalmente consegnata.
10.2 Le parti, per tutte le comunicazioni inerenti il presente contratto, eleggono domicilio all’indirizzo indicato in premessa, salva diversa disposizione inoltrata per iscritto dalla parte interessata.
Art. 11 – Privacy.
11.1 I dati personali del Collaboratore saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Art. 12 – Foro competente.
12.1 Per ogni eventuale lite che possa insorgere nell’applicazione o nell’interpretazione del presente contratto sarà competente il Foro di ___.
Luogo e data .........
La Committente ........... Il Professionista ............
Foto
Pixabay