Comunicazione ripristino stato dei luoghi: fac sile PDF per inquilino

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/10/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di lettera con cui il proprietario dell'immobile diffida formalmente il proprio inquilino a ripristinare lo stato originale dei luoghi, eliminando tutti gli interventi non preventivamente autorizzati.

Comunicazione ripristino stato dei luoghi: quando va fatta

L'art. 1590 del Codice Civile è chiaro in proposito: il conduttore deve restituire l'immobile al locatore nello medesimo stato in cui l'ha ricevuta, in buona sostanza così come viene descritto dal verbale di consegna redatto in occasione della stipula del contratto di locazione.

Chiaramente il proprietario deve tener conto del normale deterioramento dovuto all'uso dell'appartamento, ragion per cui non può, ad esempio, contestare al conduttore il fatto che le pareti appaiono un po' sporche o che le finestre si mostrano più scolorite rispetto a qualche anno prima.

Ciò detto l'inquilino non può apportare modifiche sostanziali all'appartamento senza il consenso esplicito del proprietario. In tal senso il contratto di affitto potrebbe contenere clausole specifiche riguardanti gli interventi consentiti o vietati.

In linea generale l'inquilino non può, ad esempio, abbattere o costruire pareti, modificare la disposizione degli ambienti, aprire o chiudere porte o finestre, modificare l'impianto elettrico, cambiare o spostare termosifoni, sostituire finestre o tapparelle, modificare balconi o terrazze, cambiare il colore delle pareti esterne, sostituire i pavimenti, installare controsoffitti e via discorrendo.

Per questo genere di interventi egli deve ottenere preventivamente una dichiarazione di consenso del proprietario dell'immobile all'effettuazione dei lavori. Solo piccole riparazioni o interventi di manutenzione ordinaria sono generalmente consentiti senza un'autorizzazione esplicita del proprietario.

Se si manifestano problemi idraulici gravi, malfunzionamenti del quadro elettrico principale, crolli parziali di soffitti o pareti o presenze massicce di insetti (es. scarafaggi, termiti), l'inquilino deve informare prontamente il proprietario. Se questi fa orecchie da mercato, l'inquilino deve notificare via raccomandata o PEC un diffida al proprietario per manutenzioni straordinarie.

Fac simile lettera diffida ripristino stato dei luoghi: WORD

Oggetto: Diffida ad adempiere all’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi

Egregio/a Sig./Sig.ra ____________________,

con la presente, in qualità di proprietario/a dell’immobile sito in ____________, da Lei attualmente occupato in virtù del contratto di locazione stipulato in data __/__/_____ e registrato al numero _____________, sono a contestarLe quanto segue.

In occasione del sopralluogo effettuato in data __/__/_____, ho riscontrato che i locali presentano modifiche/alterazioni/manomissioni/interventi in violazione delle clausole contrattuali.

In particolare _______________________________ (elencare dettagliatamente le modifiche, le alterazioni o i danni riscontrati: rimozione di pareti, creazione di nuovi ambienti, installazione di strutture fisse come gazebo, verande o pergolati, cambio di colore delle pareti, sostituzione delle piastrelle del bagno o della cucina, modifica di balconi o terrazze, installazione di condizionatori fissi, ecc.).

Tali interventi, che non sono stati preventivamente concordati né autorizzati dal sottoscritto, alterano lo stato originale dell'immobile come consegnato all'inizio della locazione e documentato nel verbale di consegna datato __/__/_____. Dunque rappresentano una palese violazione degli obblighi contrattuali.

Per questi motivi La diffido formalmente a:

1. ripristinare lo stato originale dei luoghi, eliminando tutte le modifiche non autorizzate sopra elencate;

2. riparare eventuali danni causati all'immobile;

3. restituire l'immobile nelle medesime condizioni in cui Le è stato consegnato, salvo il normale deperimento d'uso.

In difetto di ciò, mi vedrò costretto ad intraprendere le opportune azioni legali per la tutela dei miei diritti e per il risarcimento dei danni subiti.

Resto in attesa di un Suo riscontro e di conferma dell'avvenuto ripristino entro i termini indicati.

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità