Lettera al locatore per lavori urgenti: moduli DOC, PDF editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 22/09/2023
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Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli con cui l’inquilino informa il proprietario che nell'appartamento a lui locato si rendono necessari alcuni interventi di manutenzioneriparazione straordinaria, da considerarsi di sua esclusiva competenza.

Quali sono le spese a carico del proprietario di casa

L'art. 1576 del Codice Civile è chiaro in proposito: il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

Così sono a carico dell'affittuario le spese relative alla

  • riverniciatura di porte e finestre
  • sistemazione del sifone del bagno che gocciola
  • manutenzione della caldaia
  • sistemazione di un battiscopa
  • sostituzione di un vetro rotto
  • tinteggiatura di pareti
  • sistemazione dell'antenna tv
  • ecc.

mentre sono a carico del proprietario/locatore dell'immobile le spese di manutenzione straordinaria. A titolo esemplificativo quelle sostenute per:

  • l'adeguamento dell'impianto elettrico
  • il rifacimento del manto di copertura del lastrico solare
  • la sostituzione integrale di pavimenti e rivestimenti
  • l'installazione di videocitofoni
  • la sostituzione della caldaia
  • la sostituzione dell’ascensore condominiale
  • l'installazione di un servoscala per disabili
  • la sostituzione di grondaie
  • il ripristino di intonaci
  • ecc.

In generale possiamo dire che competono al proprietario tutti quegli interventi volti ad assicurare un perfetto stato d'uso dell'immobile locato.

In più c'è da dire che l'inquilino non può effettuare interventi in casa non autorizzati e in violazione delle clausole contrattuali: realizzare un nuovo bagno, abbattere una parete per costruire un ambiente unico, installare una veranda in balcone, ecc. Se lo fa se ne assume la piena responsabilità. In questi casi il proprietario è legittimato ad inviargli una

Chiaramente ci possono essere delle eccezioni contemplate dal contratto di locazione o da accordi specifici fra le parti. Per cui potrebbe accadere che il conduttore si dichiari disponibile ad effettuare interventi di natura "straordinaria", in cambio - ad esempio - di una riduzione del canone di affitto. In questi casi è bene che il conduttore ottenga preventivamente una

Fac simile lettera al locatore per lavori straordinari: quando utilizzarlo 

L'articolo 1577 del Codice Civile dice innanzitutto che quando c'è la necessità di eseguire in casa dei lavori che non competono all'inquilino, questi è tenuto ad avvisare prontamente il proprietario, a meno che quest'ultimo non sia già a conoscenza della situazione.

Se il locatore non interviene, il conduttore può intimarlo ad adempiere entro un congruo termine, che - secondo l'art. 1454 C.C. - non può essere inferiore a 15 giorni. Se il locatore non rispetta tale termine, il conduttore può chiedere la risoluzione del contratto.

Se poi c'è l'intervento è urgente e indifferibile, l'inquilino può attivarsi personalmente, dunque facendosi carico delle relative spese, salvo poi chiedere il rimborso e l'eventuale risarcimento del danno al proprietario. In proposito segnaliamo sul nostro portale sono disponibili un paio di modelli per la

Ciò che non può fare l'inquilino è decidere autonomamente per la sospensione del pagamento canone di locazione (a meno che l'immobile non divenga del tutto inutilizzabile) o la riduzione dell'affitto. Il rischio potrebbe essere quello di incorrere in uno sfratto per morosità.

In ogni caso il locatore deve essere sempre portato a conoscenza dell'iniziativa del conduttore. La comunicazione va inoltrata possibilmente tramite raccomandata a.r. (o raccomandata a mano) oppure via PEC.

Se il proprietario non si cura delle richieste che gli sono pervenute e non effettua alcun intervento o non procede ad alcun rimborso, all'inquilino non resta che citarlo in giudizio.

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