Accordo sospensione canone di locazione commerciale fac simile: PDF
Fac simile con cui l'inquilino può chiedere al proprietario dell'immobile la sospensione del pagamento del canone di locazione commerciale per inagibilità o vizi gravi dell'immobile, cause di forza maggiore o difficoltà economiche nell'esercizio dell'attività d'impresa.
Sospensione pagamento canone locazione: è possibile?
In linea generale non in tutti i casi l'inquilino è autorizzato ad interrompere i versamenti del canone. Ad esempio non può rifiutarsi di pagare l'affitto (o di ridurne autonomamente l'ammontare) appellandosi al fatto che il citofono non funziona, c'è della muffa sulle pareti o il sifone del lavandino perde acqua, oppure sostenendo di aver perso il lavoro o di aver subito un forte calo nel fatturato della propria azienda.
In situazioni come queste è, invece, opportuno che l'affittuario segnali le problematiche al proprietario invitandolo ad intervenire. Quelle segnalate, infatti, sono situazioni che certamente comportano una riduzione nel godimento del bene, ma non rendono l'appartamento del tutto inutilizzabile.
L'inquilino potrebbe di fatto astenersi dal pagamento nel solo caso in cui l'immobile risultasse inagibile o presentasse vizi gravi al punto da non renderlo idoneo all'attività. Ad esempio:
- le pareti mostrano preoccupanti incrinature, tali da mettere a rischio la solidità dell'immobile;
- in un'area del locale scende acqua dal solaio e, per evitare il peggio, l'affittuario è costretto a sistemare a terra delle bacinelle;
- gli impianti elettrici non sono a norma;
- ecc.
Ma la sospensione del pagamento può essere richiesta anche a seguito di eventi straordinari o cause di forza maggiore che di fatto impediscono l’utilizzo dell’immobile: si verifica un'alluvione o un terremoto, scoppia un'emergenza sanitaria (il riferimento più classico è la pandemia dovuta al Coronavirus) e via discorrendo.
Infine la sospensione può essere il frutto di un accordo tra locatore e conduttore in presenza di difficoltà economiche di quest'ultimo.
Fac simile richiesta sospensione pagamento canone locazione
Chiaramente prima di sospendere il pagamento consigliamo di informare per iscritto il proprietario. In questa scheda è disponibile un fac simile ad uso di ditte, società, lavoratori autonomi e di quanti hanno sottoscritto un contratto di locazione commerciale.
La lettera va trasmessa mediante raccomandata con avviso di ricevimento, tramite raccomandata a mano o posta elettronica certificata (PEC). Eccone un esempio:
Gentile …………………..,
io sottoscritto ……………………………………………………………, quale conduttore dell’immobile sito al piano …. del fabbricato in …. via …. n. …., di mq …., composta di n. …. vani, distinta al Catasto Fabbricati al Foglio …., Particella …., Sub. …., Cat. oggetto di locazione ad uso commerciale, in virtù del contratto stipulato in data .... e registrato presso l'Agenzia delle Entrate - Ufficio di .... in data .... alla Serie N. ....
CONSIDERATO CHE
non è possibile (o risulta difficoltoso) utilizzare appieno l’immobile a causa di ……… (ad es. per cause di forza maggiore, inagibilità o gravi vizi del locale, provvedimenti amministrativi che impongono la chiusura forzata dell’attività, difficoltà economiche dovute ad un drastico calo del fatturato, ecc.), con la presente
CHIEDO
la sospensione del pagamento del canone di locazione per il periodo dal __/__/____ al __/__/____. Contestualmente mi rendo disponibile a valutare una successiva rimodulazione dei pagamenti o altre soluzioni condivise per gestire la situazione nel modo più equo per entrambe le parti.
Certo di un favorevole accoglimento della presente richiesta e in attesa di riscontro, le porgo i miei più cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Accordo sospensione canone di locazione commerciale fac simile
Per mettere tutto nero su bianco offriamo altresì un fac simile di scrittura privata che le parti possono sottoscrivere.
Con la seguente scrittura privata, valida a tutti gli effetti di legge
TRA
il/la Sig./Sig.ra ..... nato/a a ..... il .......... e residente a ..... in ..... C.F. ................, di seguito denominato LOCATORE
E
il/la Sig./Sig.ra ..... nato/a a ..... il .......... e residente a ..... in ..... C.F. ................, di seguito denominato CONDUTTORE
in riferimento al contratto di locazione stipulato in data .... e registrato presso l'Agenzia delle Entrate - Ufficio di .... in data .... alla Serie N. ....
Estremi catastali identificativi dell’unità immobiliare: N.C.E.U. del Comune di .... foglio ... particella ... subalterno ... categoria ... classe ... vani ... rendita ....
PREMESSO CHE
A causa di ………… (specificare le motivazioni, ad esempio: inagibilità dei locali, difficoltà economiche, crisi di mercato, eventi straordinari ed imprevedibili, ecc.), il Conduttore si trova in temporanea difficoltà nel far fronte al pagamento del canone di locazione;
Le parti intendono raggiungere un accordo per la sospensione temporanea del canone di locazione, al fine di consentire al Conduttore di superare il periodo di difficoltà.
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
Sospensione del canone
Il Locatore accetta di sospendere il pagamento del canone di locazione per il periodo compreso tra il __/__/____ e il __/__/____.
Modalità di ripresa dei pagamenti
Alla scadenza del periodo di sospensione, il conduttore si impegna a riprendere il pagamento del canone a partire dal __/__/____. Inoltre le parti concordano che i canoni sospesi saranno pagati dal Conduttore secondo le seguenti modalità: ………………….. (ad es. rateizzazione in numero “enne” mesi a partire da …., oppure pagamento unico entro il …., ecc.).
Risoluzione anticipata (facoltativo, se applicabile)
Qualora la situazione di difficoltà dovesse protrarsi oltre il periodo concordato, le parti si riservano di valutare ulteriori modifiche o la risoluzione consensuale del contratto.
Mantenimento del contratto di locazione
Le parti confermano che il contratto di locazione rimane in vigore e che tutte le altre clausole contrattuali, ad eccezione di quanto specificato nella presente scrittura privata, restano invariate.
Riconoscimento e accettazione
Con la firma del presente accordo, le parti dichiarano di aver compreso e accettato integralmente le condizioni sopra indicate, rinunciando a qualsiasi futura contestazione in merito.
Disposizioni finali
Il presente accordo sostituisce ogni precedente intesa tra le parti in merito alla sospensione del canone di locazione.
Eventuali modifiche al presente accordo dovranno essere approvate per iscritto da entrambe le parti.
Letto, confermato e sottoscritto
Luogo e data
Locatore
[Nome e Cognome/Ragione Sociale]
Firma: ________________________
Conduttore
[Nome e Cognome/Ragione Sociale]
Firma: ________________________