Scrittura privata rinuncia servitù di passaggio: esempio WORD, PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/11/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile di scrittura privata con cui una persona rinuncia formalmente alla servitù di passaggio costituita in favore del proprio fondo.

Cos'è la servitù di passaggio

La servitù di passaggio è un diritto che permette al sig. Rossi di accedere al proprio terreno, fondo, immobile quando quest'ultimo è sprovvisto di un accesso autonomo. In pratica grazie alla servitù di passaggio il Sig. Rossi può raggiungere il proprio orto passando (a piedi o con i mezzi) sul terreno di proprietà del Sig. Bianchi.

Affinché possa sussistere una servitù di passaggio è necessario, dunque, che i due fondi siano vicini e che la loro proprietà appartenga a due distinti soggetti. Tecnicamente la servitù di passaggio è un diritto reale di godimento, disciplinato dagli artt. 1051-1055 del Codice civile. Quello del Sig. Bianchi si definisce "fondo servente", mentre quello del Sig. Rossi "fondo dominante".

La legge prevede che il Sig. Rossi, quale proprietario del fondo dominante, corrisponda al Sig. Bianchi, proprietario del fondo servente, una indennità proporzionata al danno cagionato dal passaggio (art. 1053 c.c.). Naturalmente le parti possono rinunciarvi.

Le spese di manutenzione della servitù di passaggio sono a carico del proprietario del fondo dominante (Sig. Rossi).

La servitù di passaggio segue la vita e i trasferimenti del fondo. Questo significa che nel caso in cui il Sig. Verdi acquistasse il terreno del Sig. Rossi, entrerebbe automaticamente in possesso anche della servitù di passaggio e ciò anche se tale diritto non fosse specificato nell'atto di compravendita. La stessa cosa vale chiaramente anche per il "fondo servente".

La servitù di passaggio può costituirsi:

  • tramite accordo fra le parti. In questo caso si fa ricorso ad un atto pubblico oppure ad una scrittura privata per servitù di passaggio autenticata dalle parti coinvolte
  • per testamento;
  • per legge;
  • per usucapione (20 anni);
  • per destinazione del padre di famiglia.

Estinzione della servitù di passaggio

Allo stesso modo la servitù di passaggio può estinguersi in diversi modi:

  • per rinuncia da parte del proprietario del fondo dominante. Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile scrittura privata per rinuncia servitù di passaggio;
  • per confusione, cosa che si verifica quando il proprietario del fondo servente acquista anche il fondo dominante (e viceversa);
  • per prescrizione, cosa che si verifica quando il proprietario del fondo dominante (o l’usufruttuario, il conduttore ecc.) non passa più dal fondo servente per 20 anni;
  • per decorso di un termine apposto dalle parti nel contratto di costituzione della servitù.

Scrittura privata rinuncia servitù di passaggio

Con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge tra le parti l’anno 20__ il giorno ____ del mese di _________________ , il sottoscritto ______________________ , nato a ________________ (__) il __/__/_______ , codice fiscale _____________________, in qualità di proprietario del ______ (terreno/fabbricato) sito in __________________ e identificato catastalmente al _____________ esprime la propria volontà di rinuncia alla servitù di passaggio posta a carico del __________  (terreno/fabbricato) sito in _________ e identificato catastalmente al _____________ di proprietà del Sig. __________________ nato a ________________ (__) il __/__/_______ , codice fiscale ____________________ .

La predetta servitù era consentita mediante ______________ (ad es. la creazione di un sentiero).  In conseguenza di detta rinuncia, il Sig. ____________ potrà ____________________ (ad esempio chiudere il passaggio).

Letto, approvato e sottoscritto.

Luogo e data.

Firma (proprietario fondo dominante)   /    Firma (proprietario fondo servente).

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità