Lettera al dirigente scolastico per sostituzione professore
Descrizione
La lettera al dirigente scolastico per cambio professore è un fac simile a cui genitori e rappresentanti di classe possono ispirarsi nel caso in cui si nutra una certa insoddisfazione per il metodo di insegnamento e/o per il comportamento da questi assunto nei confronti degli alunni.
Lettera al dirigente scolastico per cambio professore: quando utilizzarla
L'insegnante deve essere capace di creare un’atmosfera motivata e favorevole all'interno della propria classe. Se per svariati motivi il professore non riesce in questo intento, è facile che si generino lamentele e malcontento da parte di alunni e genitori.
Il modo più efficace per affrontare e risolvere in modo costruttivo situazioni di questo tipo è quello di avere un dialogo aperto tra l'insegnante e i genitori/studenti. Solo analizzando nel merito il problema, solo esprimendo ciascuno le proprie posizioni e le proprie idee, solo mostrando comprensione l'un l'altro, è possibile trovare insieme una via d'uscita.
E' del tutto evidente che se dal confronto si arriva ad un nulla di fatto, per genitori e rappresentanti di classe potrebbe non esserci altra via d'uscita che la richiesta di sostituzione del professore.
In questo caso la lettera deve specificare chiaramente qual è la motivazione che sta alla base della richiesta: l'insegnante non è in grado di sviluppare in modo adeguato il programma di studio, oppure denigra continuamente i propri allievi, oppure usa un linguaggio forte spesso accompagnato da parolacce e imprecazioni, oppure accusa problemi di concentrazione, demotivazione, disinteresse e depressione, oppure non si preoccupa di migliorare né di sfruttare le nuove tecnologie, oppure non tiene mai in considerazione la partecipazione dei propri studenti e via discorrendo.
Il dirigente scolastico che riceve la lettera chiaramente riferisce al Consiglio di Istituto. Contestualmente avvia le indagini e convoca la persona interessata per conoscere la propria posizione, quindi risponde in forma scritta al rappresentante di classe per comunicare le decisioni assunte dall'istituto.
Nei casi più gravi (accusa di molestie sessuali, violenza fisica, ecc.), il preside/dirigente può, attraverso l'Ufficio Provvedimenti disciplinari, sospendere l'insegnante dall'attività e addirittura licenziarlo. Inutile dire che casi simili vanno denunciati all'Autorità giudiziaria.
Prima di concludere segnaliamo che sul nostro portale è disponibile questa
Se, invece, l'esigenza dei genitori è quella di avere un colloquio con il professore per discutere con lui di questioni attinenti alla didattica, ai rapporti con i compagni di classe piuttosto che alla situazione familiare del/della ragazzo/a, si può inviare una semplice richiesta scritta. Ecco come scrivere una richiesta di colloquio con gli insegnanti.
Infine per gli alunni in "stato di handicap" o "stato di handicap in situazione di gravità" che presentano i requisiti previsti dalla legge 104/1992, i genitori possono presentare all'istituto una
Foto
Free-Photos su Pixabay