Richiesta colloquio genitori: esempio editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 12/10/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
DOC   fac simile (d)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Alcuni modelli da cui i genitori possono prendere spunto per scrivere una richiesta di colloquio alla maestra o al professore del proprio figlio in orari diversi da quelli stabiliti, nel caso in cui vi siano situazioni o esigenze particolari da discutere o porre alla sua attenzione.

Come scrivere una richiesta di colloquio con gli insegnanti 

Può capitare che per svariati motivi i genitori abbiamo l'esigenza di scrivere una mail ad un professore per chiedere ricevimento: offrire spiegazioni su certi comportamenti tenuti dal/dalla proprio/a figlio/a, chiedere chiarimenti sui contenuti del programma, chiedere delucidazioni in merito ad un compito in classe o ad un esame, palesare le proprie preoccupazioni rispetto ad una particolare situazione (ad esempio di bullismo), rappresentare una delicata situazione familiare (ad es. separazione dei coniugi) che potrebbe avere conseguenze sulla serenità e sull'educazione dei figli e via discorrendo.

Chiaramente l'esigenza di un colloquio può manifestata non solo nei confronti di un professore della scuola superiore o dell'università, ma anche ad una maestra della scuola dell'infanzia o primaria.

In queste occasioni si può far ricorso ad una semplice mail, disponendo chiaramente della casella di posta dell'insegnante, oppure ad una lettera scritta da indirizzare al maestro/professore e recapitare alla direzione o segreteria dell'istituto. Se non ci sono modelli predisposti all'uso e non si sa come scrivere una richiesta di colloquio con gli insegnanti, consigliamo di prendere spunto dai modelli scaricabili da questa scheda.

Nella mail o lettera è importante utilizzare un tono formale e rispettoso, indicare con precisione i motivi della richiesta e magari offrire più date per l'appuntamento, così da conciliare i propri impegni con le esigenze dell'insegnante. Inutile dire che non è in alcun modo consentita la richiesta di incontro durante l’orario di servizio dell'insegnante.

C'è da dire comunque che molti istituti consentono di effettuare la richiesta colloquio genitori anche attraverso la specifica funzione del Registro Elettronico.

Se l'intendimento dei genitori è, invece, quella di manifestare la propria insoddisfazione per il metodo di insegnamento e/o per il comportamento tenuto da un certo insegnamte, si può far ricorso a questa

Infine se il genitore è preoccupato per il rapporto conflittuale che il proprio figlio vive con alcuni compagni di classe, può scaricarsi e personalizzare questa 
Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità