Lettera di separazione al coniuge fac simile WORD
Alcuni modelli di lettera con cui chiedere la separazione al coniuge per infedeltà coniugale, per violazione degli obblighi di assistenza morale e materiale, per mobbing coniugale o semplicemente per fatti che nel tempo hanno reso intollerabile la convivenza. La lettera di separazione può essere facilmente adattata nei confronti del marito o della moglie.
Ricordiamo che la separazione legale può essere:
- consensuale, nel caso in cui i coniugi siano d'accordo su come regolare i loro rapporti e chiedano semplicemente al Tribunale di prendere atto della loro volontà. In questo caso le opzioni sono due: presentare il ricorso congiunto al Tribunale oppure intraprendere la procedura di negoziazione assistita da almeno due avvocati. I coniugi possono anche optare per la separazione in Comune, ossia davanti all’Ufficiale dello Stato civile del Comune di residenza. Tuttavia questa opzione è esercitabile solo nel caso in cui non vi siano figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, ovvero economicamente non autosufficienti.
- giudiziale nel caso in cui, invece, l'accordo fra i coniugi non ci sia. In quest'ultimo caso è il Tribunale che decide.
Lettera al coniuge per separazione: fac simile 1
Caro/cara …………………………….,
dopo una lunga analisi e riflessione ritengo sia giunto il momento di porre fine alla nostra relazione.
Gli alti e bassi, le gioie e le difficoltà sono il percorso naturale di un rapporto di coppia. Tuttavia negli ultimi mesi viviamo una relazione stagnante, portando avanti questo rapporto senza entusiasmo, facendoci trascinare dalle abitudini. Non c’è più la complicità di un tempo, manca il dialogo, non condividiamo più gli stessi interessi, non abbiamo più lo stesso progetto di vita.
Abbiamo provato a superare queste difficoltà, purtroppo ultimamente le incomprensioni e le divergenze sono diventate insostenibili.
Desidero che tu sappia che questa non è stata certo una decisione presa a cuor leggero.
Come sai abbiamo dedicato molto tempo a riflettere sulla nostra vita di coppia e abbiamo richiesto una consulenza di coppia per cercare di salvare il nostro matrimonio.
Ci siamo perfino concessi una pausa di riflessione perché ritenevano potesse aiutare a fare chiarezza su ciò che volevamo veramente.
Questi sforzi tuttavia si sono rivelati inutili, così sono giunto alla conclusione che sia nell’interesse di entrambi seguire strade separate.
Mi auguro naturalmente che si possa affrontare un momento delicato come quello della separazione con lealtà, serenità, responsabilità e rispetto reciproco.
Abbiamo assaporato intense emozioni, condiviso interessi, siamo riusciti a far convivere amore e passione nel nostro rapporto e ci siamo presi cura l’uno dell’altro. Per questo mi auguro che, nonostante la fine del nostro matrimonio, si possa rimanere in buoni rapporti per il bene di tutti.
Siamo entrambi consapevoli delle questioni finanziarie e legali che questo passo comporta, e sono disposto/a a cercare una soluzione equa ed equilibrata che tenga conto del nostro patrimonio e degli interessi dei nostri figli (se ce ne sono).
Ti prego di comprendere e rispettare la mia decisione e di rispondere a questa lettera così da poter affrontare in modo costruttivo questo momento di difficoltà.
Ti auguro tutto il meglio per il futuro e spero che tu possa trovare la felicità e la serenità che meriti.
Un abbraccio
[Firma]
Lettera di separazione alla moglie
Cara …………………………….,
Dopo aver lungamente riflettuto sulla nostra relazione, ho preso la difficile e dolorosa decisione di chiedere la separazione. Mi rendo conto dell’impatto che ciò avrà nelle nostre vite, ma credo che sia una decisione opportuna nell’interesse di entrambi.
Sei stata una eccezionale compagna di vita e ti sono grata per tutti i bei momenti felici che abbiamo condiviso in questi anni e per tutto ciò che abbiamo imparato l'uno dall'altro. Tuttavia negli ultimi tempi nella nostra relazione è subentrata stanchezza, noia, frustrazione.
Con sempre maggior frequenza sorgono discussioni, anche su argomenti futili, privi di importanza. Il calo progressivo del desiderio sessuale è una conseguenza di tutto questo.
Non abbiamo più voglia di fare progetti assieme. Non comunichiamo più come un tempo, non sentiamo più il bisogno di condividere come è andata la nostra giornata, non usciamo più con gli amici, non abbiamo più il desiderio di pianificare una vacanza insieme.
Abbiamo fatto ricorso alla terapia di coppia, ma ci siamo resi conto che la situazione non sta progredendo.
A tutto questo ha chiaramente contributo anche la nostra condizione lavorativa e finanziaria.
È diventato dunque evidente che la nostra relazione è giunta a un punto in cui la separazione è l'unica opzione realistica per noi.
So che ciò avrà un impatto significativo su entrambi, ma l’impegno dev’essere quello di affrontare la separazione con consapevolezza e serenità, senza recriminazioni o animosità, ma soprattutto senza danneggiare i figli e senza sottrarci alle nostre responsabilità di genitore, a partire dal momento di comunicare loro questa dolorosa decisione.
Nel corso delle prossime settimane dovremo discutere dei dettagli della separazione, tra cui la divisione dei beni, la custodia dei figli e altri aspetti pratici. Sono disposto a lavorare insieme per trovare soluzioni equilibrate che soddisfino le esigenze di entrambi e spero che anche da parte tua ci sia ampia disponibilità in tal senso.
Ti auguro tutto il meglio per il futuro e spero che entrambi possiamo superare questo delicato periodo con dignità e serenità.
Con affetto.
[Firma]
Foto
Pixabay