Disdetta polizza malattia: fac simile PDF
Descrizione
La lettera con la quale comunicare la disdetta della polizza malattia può essere facilmente personalizzata e adattata alle soluzioni offerte da compagnie assicurative come Generali, Allianz, Reale Mutua, Unipolsai, Intesa San Paolo, Vittoria Assicurazioni, Axa, Zurich Connect e tante altre.
Assicurazione malattia: cosa copre
Si tratta di uno strumento assicurativo in grado di garantire una copertura in caso di malattia, ricovero in ospedale o invalidità permanente non connessi ad un infortunio. In pratica sottoscrivendo la polizza malattia è possibile ottenere il rimborso delle spese mediche per ricoveri, interventi chirurgici, accertamenti diagnostici e visite specialistiche.
In alcuni casi (dipende dal tipo di polizza) si possono ottenere, in una situazione di emergenza, anche prestazioni quali l'invio dell'ambulanza e/o del personale medico, il trasferimento da e verso l'istituto di cura, l'indennità per la convalescenza a seguito di un ricovero e via discorrendo.
Anche in caso di invalidità totale o parziale derivante dalla malattia, è possibile ottenere la liquidazione di una indennità.
Chiaramente prima di sottoscrivere il contratto occorre rendere delle dichiarazioni veritiere e complete sul proprio stato di salute e più in generale su tutte quelle circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio. Dichiarazioni inesatte o reticenze possono comportare la perdita totale o parziale del diritto al rimborso e/o all'indennizzo.
Generalmente queste polizze non sono sottoscrivibili da quelle persone che soffrono o hanno sofferto di patologie/dipendenze come tumori, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), morbo di Alzheimer, insufficienza renale cronica, diabete mellito tipo 1, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, demenze senile, ecc.
Come per una qualsiasi altra assicurazione, alle coperture assicurative offerte dal contratto di polizza malattia possono applicarsi scoperti, franchigie e massimali.
Ne approfittiamo per segnalare che dal nostro portale è possibile scaricare anche un fac simile di
Disdetta polizza malattia: quando comunicarla
La durata della polizza malattia può essere annuale o poliennale (almeno 2 anni). In quest'ultimo caso viene riconosciuto uno sconto sul premio per ogni anno di durata.
Se il contratto ha durata annuale e prevede il tacito rinnovo, il contraente può comunicare la disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza con lettera raccomandata a.r. o PEC diretta all'Agenzia alla quale è assegnata la polizza oppure direttamente alla Direzione della società. Se non è previsto il tacito rinnovo, il contratto cessa alla scadenza contrattuale, senza obbligo di disdetta.
Se, invece, la durata poliennale è superiore a 5 anni, il cliente può recedere dal contratto soltanto dopo i primi 5 anni di durata contrattuale (art. 1899 c. 1 Codice Civile), senza oneri e con preavviso di 30 giorni.
Se la durata è uguale o inferiore, il contraente non può recedere in anticipo dal contratto e dovrà attendere la naturale scadenza.
Foto
Pixabay