Alpitour contatti telefonici: fac simile reclamo per disservizi

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 07/01/2025
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Descrizione

Fac simile di lettera di reclamo da inviare ad Alpitour in caso di problemi e disservizi in vacanza: voli cancellati, alloggi non conformi, servizi non forniti e via discorrendo.

Come segnalare disservizi ad Alpitour

Cominciamo col dire che Alpitour è uno dei più importanti tour operator in Italia e nel mondo. Per la precisione fa parte del gruppo del Alpitour World ed è specializzato nell'organizzazione di viaggi e vacanze. Alpitour opera attraverso diversi marchi, tra cui Francorosso, Eden Viaggi, Bravo Club e Turisanda, gestisce hotel, resort e villaggi turistici, collabora con agenzie di viaggio nazionali ed internazionali per la vendita dei suoi pacchetti turistici.

Insomma un'azienda di consolidata esperienza, nota nel settore per la sua professionalità, per la qualità del servizio e per l'attenzione costante al cliente. Questo chiaramente non significa escludere a priori la possibilità che si manifestino problemi, imprevisti o disservizi nel corso di una vacanza. Ma una cosa è certa: nel caso in cui questi dovessero palesarsi, Alpitour è pronta a fornire la massima assistenza ai propri clienti. Come? Direttamente attraverso il proprio Servizio Clienti 

  • numero telefonico 011-19690202 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00
  • canale WhatsApp (stesso numero di cui sopra)
  • appuntamento telefonico e videochat con un consulente.

oppure tramite una delle tante agenzie di viaggio presenti sul territorio.

Ricordiamo anche che Alpitour invita sempre i propri clienti a compilare il “Questionario Qualità” presente all'interno dei documenti di viaggio, al fine di esprimere giudizi sulla propria esperienza e rendere noto il proprio grado di soddisfazione al rientro dalla vacanza.

Naturalmente c'è sempre la possibilità di compilare una lettera di reclamo (un fac simile è scaricabile da questa scheda) e recapitarla al customer care di Alpitour o all'agenzia presso la quale il pacchetto è stato acquistato.

Chiaramente nel caso in cui si dovessero manifestare dei disservizi durante la vacanza, Alpitour suggerisce di segnalare immediatamente il problema al proprio rappresentante presente sul posto o al servizio clienti. A tal riguardo si segnalano

  • il Servizio Amico World, disponibile tutti i giorni 24 h su 24 al numero 011-19682471;
  • il Servizio Assistenza Aeroportuale presente nell'area check-in;
  • il servizio Blue Ribbon Bags per il recupero di bagagli smarriti.

Quando reclamare nei confronti di Alpitour

E' possibile manifestare il proprio disappunto nei confronti di Alpitour in tutti i casi in cui il servizio non corrisponde a quanto concordato o previsto. Facciamo qualche esempio:

  • l'hotel, il villaggio o il resort sono di una categoria inferiore rispetto a quanto indicato nel contratto;
  • la struttura ha la piscina non funzionante, non dispone di un ristorante interno, non fornisce connessione Wi-Fi, non offre animazione, ecc.;
  • le camere sono sporche;
  • il ritardo del volo non viene gestito in modo adeguato;
  • non viene fornito un adeguato supporto a seguito di un imprevisto o di un'emergenza;
  • ecc.

In tutti questi casi è consigliabile presentare il reclamo il prima possibile, specie se le risposte fornite al telefono o tramite i canali tradizionali dal servizio clienti non sono risultate soddisfacenti. In questo caso è molto importante documentare il disservizio con foto, video o testimonianze scritte.

Nella lettera di reclamo è fondamentale indicare:

  • i dettagli del viaggio (prenotazione, date, destinazioni)
  • il problema riscontrato
  • le richieste di rimborso o risarcimento.

Ricordiamo che in simili circostanze potrebbe configurarsi anche un danno da vacanza rovinata. Questo un 

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