Modifica viaggio prenotato: quando richiedere rimborsi e risarcimenti
Generalmente chi prenota una vacanza, preso dalle emozioni suscitate dall'idea del viaggio, dedica poca attenzione agli aspetti giuridici del contratto o a quegli eventi che potrebbero non consentirgli di godere pienamente della propria vacanza. Per questo motivo il nostro consiglio è di acquisire dal venditore quante più informazioni possibile sui nostri diritti, sia per poter effettuare una scelta consapevole, ma anche per sapere come eventualmente affrontare situazioni spiacevoli e imprevedibili. Come ci si dovrebbe comportare, ad esempio, se l’organizzatore ci comunicasse la necessità di apportare una modifica al viaggio prenotato?
Modifica viaggio prenotato prima della partenza: recesso e rimborso
Se prima della partenza uno o più elementi del contratto di viaggio dovessero cambiare in modo significativo (ad esempio l’orario del volo aereo, le date del soggiorno, la località turistica, la struttura alberghiera, ecc.) sappi che l’agenzia viaggi e/o il tour operator sono tenuti a dartene immediata comunicazione in forma scritta, specificando il tipo di modifica e la variazione di prezzo che ne consegue.
Tu puoi accettare la proposta di modifica oppure rifiutarla. In particolare in questo secondo caso hai la possibilità di recedere dal contratto e richiedere il rimborso della somma di danaro eventualmente già versata, somma che dovrà essere corrisposta dall’operatore turistico entro 7 giorni lavorativi e senza l’addebito di alcuna penale. Per tale scopo puoi utilizzare questo
Cambio viaggio prenotato: alternativa al recesso e rimborso
In alternativa alla disdetta viaggio prenotato, puoi chiedere di fruire:
- di un altro pacchetto di qualità equivalente o superiore senza dover corrispondere alcun supplemento di prezzo;
- di un altro pacchetto qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo.
Annullamento viaggio tour operator
Se il tour operatore per qualche motivo annulla il viaggio, sappi che oltre al rimborso hai diritto ad un risarcimento per tutti i danni dipendenti dalla mancata esecuzione del contratto.
Il risarcimento non spetta se la cancellazione del pacchetto turistico sia dipeso
- dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto ed il consumatore sia stato informato in forma scritta
- almeno 20 giorni prima della data prevista per la partenza per vacanze che durano più di 6 giorni;
- almeno 7 giorni prima della data prevista per la partenza per vacanze che durano da 2 a 6 giorni;
- almeno 48 ore prima della data prevista per la partenza per vacanze che durano meno di 2 giorni; - da causa di forza maggiore.
Se la modifica viaggio prenotato non è significativa
La significatività di una modifica contrattuale a volte è palese (albergo a 3 stelle in sostituzione di uno a 4 stelle), altre volte invece è subordinata ad interpretazioni che possono essere legate all'interesse dei soggetti e/o all'oggetto del contratto. Così possiamo senz'altro parlare di modifica significativa se per una vacanza prevista di 5 giorni in California si posticipa di un giorno l'orario di partenza del volo Roma - Los Angeles. Al contrario non si può parlare di modifica significativa se per una vacanza prevista di 5 giorni in Sicilia si posticipa di 2 ore ad esempio l'orario di partenza del volo Roma - Palermo.
Nel caso in cui la modifica non sia ritenuta significativa e tu nei sei stato informato per iscritto con congruo anticipo, l'unica possibilità che hai nel caso in cui tu non possa o non voglia più partire (evitando così di dover pagare le penali di recesso), è quella di cedere il contratto ad un tuo amico o parente, comunicando tempestivamente all’organizzatore o al venditore le sue generalità.
Sappi, tuttavia, che la cessione del contratto è possibile solo entro e non oltre 7 giorni lavorativi prima della partenza e potrebbe essere soggetta ad alcune spese.
Cambio viaggio prenotato dopo la partenza
Dopo la partenza, quando una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere effettuata, l’organizzatore deve intervenire e predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato.
In questi casi come consumatore non sei tenuto al pagamento di alcun costo aggiuntivo, anzi puoi ricevere un rimborso nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, nel caso in cui queste ultime siano di qualità inferiore rispetto a quelle previste inizialmente, salvo il risarcimento del danno.
E' la classica situazione in cui vi viene proposto di soggiornare in un albergo a tre stelle rispetto ad uno a quattro stelle così come previsto dal contratto.
Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o non accetti la proposta per un giustificato motivo, l’organizzatore deve metterti a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto, e restituirti la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
Modifica del prezzo del viaggio prenotato
Può accadere che il prezzo inizialmente pattuito per l’acquisto del pacchetto turistico subisca degli aumenti prima della partenza, ad esempio per effetto di aumenti del costo del carburante, dei trasporti, delle tasse aeroportuali o del tasso di cambio.
In questi casi va detto che la variazione di prezzo del pacchetto può avvenire solo se
- questa eventualità è prevista in modo chiaro dal contratto e
- la variazione ti viene comunicata nei 20 giorni che precedono la partenza
In ogni caso se l'aumento supera la soglia dell'8% del prezzo originariamente pattuito, puoi decidere se
- accettare la variazione di prezzo; oppure
- chiedere la disdetta del viaggio prenotato, senza che ti siano addebitate spese o penali. Questo il modulo disdetta viaggio per aumento del prezzo da compilare e spedire.
La comunicazione va trasmessa dal consumatore entro 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso dall'organizzatore o dal venditore del viaggio.