Risarcimento danni per furto in albergo: ecco quando richiederlo

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/08/2024

Al ritorno dalla spiaggia ti accorgi che in camera manca l’orologio, la macchina fotografica oppure che dalla cassaforte mancano contanti e preziosi. Come comportarsi in questi casi? Devi sapere che in caso di furto in albergo sussiste una precisa responsabilità della proprietà o direzione della struttura. L’albergatore, infatti, ha il dovere non solo di assicurare i servizi pubbicizzati , prenotati e pagati dal cliente, ma anche di garantire la sicurezza delle cose portate all'interno della struttura da quest’ultimo. Questo è il motivo per cui ti forniremo alcuni suggerimenti sulla condotta assumere nel caso in cui dovessi subire un furto in albergo.

Furto in hotel: il cliente va risarcito

Come abbiamo già anticipato, secondo la legge l’albergatore è responsabile del furto, deterioramento o distruzione di tutto ciò che il cliente ha portato con sé in camera o più in generale all’interno dell’albergo, incluse quelle cose che l’albergatore ha preso in custodia al di fuori dell’albergo.

Quindi se in camera o in qualunque altra parte dell’albergo trovi cartelli del tipo “La Direzione non risponde per eventuali furti di oggetti lasciati nelle stanze … o di oggetti non lasciati in custodia”, sappi che sono avvisi ingannevoli e che di fatto non hanno alcun valore legale. Basta leggere quanto riportato dall’articolo 1785 quater del Codice Civile.

Dunque in caso di furto in albergo, il cliente ha diritto al risarcimento dei danni. Naturalmente l'entità del risarcimento dipende dal grado di responsabilità dell'albergatore, che non sempre può essere giudicata illimitata. Ma vediamo di approfondire la questione.

Responsabilità "limitata" dell'albergatore per furto

Prima si è detto che l'albergatore è responsabile di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo. Ma cosa si intende esattamente per cose "portate in albergo"? Con questa locuzione si fa riferimento a quelle cose che (art. 1783 c.c.):

  • si trovano in albergo durante il periodo in cui il cliente dispone della camera. A tal proposito va detto che sono da considerare "in albergo" le cose lasciate non solo in camera o nella hall dell’albergo, ma anche nei locali accessori come magazzini, rimesse, giardini, parchi, piscine, ma non invece nei locali estranei al complesso alberghiero;
  • sono prese in custodia dall'albergatore o dal personale dell'hotel durante il periodo di tempo in cui il cliente dispone della camera;
  • sono prese in custodia dall'albergatore o dal personale dell'hotel, sia fuori che dentro l'albergo, durante un periodo di tempo precedente o successivo a quello in cui il cliente dispone dell'alloggio (ad esempio il bagaglio lasciato dal cliente dopo il check out e prelevato prima di ripartire).

In tutti questi casi la responsabilità dell'albergatore è "limitata", nel senso che l'albergatore è tenuto a risarcire il danno di quanto deteriorato o sottratto, fino a 100 volte la tariffa giornaliera della camera d'albergo. Per fare un esempio, se il costo dell'alloggio è di 60 euro, il limite massimo del risarcimento sarà pari a 6.000 euro (Euro 60 x 100).

Naturalmente è necessario provare che il furto sia stato commesso e fornire prova del valore degli oggetti rubati (ad es. attraverso fatture, scontrini, garanzie o perizie nei casi in cui si tratti di oggetti antichi e di valore).

Responsabilità "illimitata" dell'albergatore per furto

La responsabilità dell'albergatore diventa, invece, illimitata nel caso in cui:

  • il cliente abbia affidato al direttore o al personale dell’albergo degli oggetti affinché fossero custoditi ad esempio in cassaforte. In questo caso è fondamentale fornire al personale della reception che prende in custudia l'oggetto, una precisa descrizione di ciò che si sta consegnando. Così se si consegna un custodia un Rolex non ci si può limitare a dire che si tratta di un orologio, così come se si consegna un portafogli è opportuno specificare quanti soldi sono in esso contenuti, in caso contrario difficilmente si potrebbe prentendere un rimborso;
  • il direttore o il personale dell’albergo si rifiutano di ricevere in custodia cose che avevano l'obbligo di accettare (ad esempio carte di credito, contanti, oggetti di valore, ecc.). La direzione può, tuttavia, rifiutarsi di custodire oggetti particolarmente ingombranti (ad esempio una moto) o di gran valore (una collana di diamanti) specie nel caso in cui la struttura non sia dotata di idonei locali e servizi di sorveglianza. 

La responsabilità risulta altresì illimitata qualora per il furto in albergo risulti la colpa ad esempio del titolare dell’albergo, dei suoi familiari o collaboratori (ad es. omessa vigilanza sulle chiavi delle camere).

E ciò anche quando il cliente che ha subito il furto non abbia affidato le cose in custodia all'albergatore. È quanto stabilisce appunto l’art. 1785-bis del Codice Civile. Per fare un ulteriore esempio, la Cassazione aveva ritenuto responsabile per colpa grave un albergatore, poiché il cliente aveva dimostrato che le camere d'albergo potevano essere aperte con una qualsiasi delle chiavi a disposizione dei clienti.

Furto in albergo: limiti della responsabilità

L'albergatore, al contrario, non assume alcuna responsabilità quando il deterioramento, la distruzione o la sottrazione sono imputabili al cliente (lascia ad es. il portafoglio al bar o nella hall dell’albergo oppure si dimentica di chiudere la porta della propria camera), ad eventi non prevedibili (una rapina o un evento naturale come un’alluvione) o alla natura della cosa.

Questi principi sulle responsabilità si applicano non solo agli alberghi ma anche agli imprenditori di case di cura, stabilimenti balneari, bar, trattorie, ristoranti, palestre, discoteche e via dicendo.

Furto in hotel: cosa fare

In caso di furto in albergo la prima cosa da fare è rappresentare la situazione al direttore dell'albergo. Quindi se l'oggetto sottratto non è una semplice t-shirt ma una collana di gran valore, del denaro o una reflex digitale, sporgere denuncia alle forze dell'ordine locali. Se sei all’estero e il valore degli oggetti smarriti o deteriorati è consistente mettiti in contatto con il consolato italiano.

A questo punto se c'è una chiara ed inequivocabile responsabilità dell'hotel, non resta che compilare e spedire la 

Si tratta chiaramente di un fac simile che puoi utilizzare per chiedere il risarcimento dei danni subito. 

Attenzione: il cliente non potrà avvalersi del diritto al risarcimento se, dopo aver constatato il deterioramento, la distruzione o la sottrazione, denuncia il fatto all'albergatore con un ritardo ingiustificato.

Furto in albergo: consigli utili

Se prenoti una camera d'albergo, ricorda di:

  • non lasciare mai in camera denaro od altri oggetti di valore;
  • rivolgerti al personale dell'albergo per la loro custodia nelle cassette di sicurezza di cui quasi la totalità degli alberghi oggi è fornita;
  • affidare detti oggetti direttamente all'albergatore, in quanto questi è obbligato a custodire carte valori, denaro ed oggetti di valore.
Pubblicato il 25/08/2024    36 Commenti
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58124 - Carlo A.
26/06/2022
Stamani nel ristorante dell'albergo Dream Castle Hotel di Parigi mentre prendevo qualcosa da mangiare mi hanno rubato il borsello che conteneva tutti i miei documenti carta d'identità, patente di guida e più di settecento euro in contanti. Cosa posso fare per essere risarcito

56839 - Elisabetta
06/12/2021
Buonasera, vorrei chiedervi consiglio riguardo la mia esperienza. Mi trovo a Delft (Olanda) e ieri mattina sono andata a Rotterdam; per non portare con me in treno e nella città computer e ipad li ho lasciati nella mia stanza di albergo (in cui non c'è la cassaforte). Quando sono tornata al pomeriggio ipad, apple pencil e due caricatori non c'erano più, l'unica cosa rimasta era la cover dell'ipad (a conferma che non ho perso l'ipad in giro, dato che avrei perso anche la cover). Questa mattina ho parlato con il manager che ha controllato le volte che la carta magnetica ha aperto la porta della mia stanza ed è risultato che l'unico accesso -non mio- sia stato dell'impresa di pulizie. Sono andata in commissariato di polizia e ho denunciato l'accaduto, ma siccome non ho prove su chi possa essere stato ad entrare in stanza, il manager dell'albergo mi ha detto di non poter fare nulla. Si è proposto di rimborsare due notti delle quattro di permanenza (150 euro circa) nonostante il totale di ciò che è scomparso è di circa 850 euro. C'è qualcosa che posso fare?

56002 - lina
03/07/2021
un mio parente oggi pomeriggio ha subito un furto in camera dell'albergo, aveva lasciato borsello e orologio sul tavolino di ingresso della suite, poi si era messo in relax sulla terrazza dell'hotel a prendere il sole , si è addormentato e rientrato in camera non c'era più nè il borsello nè l'orologio! la porta era chiusa con avviso "non disturare"; dalla terrazza sovrastante qualcuno ha visto che si era addormentato e hanno messo a punto il colpo!!!vergognoso l'atteggiamento dell'addetta alla reception e suo collaboratore ( a loro dire c'erano solo loro in hotel oggi).Quale diritto ha il mio parente ? ha chiamato i carabinieri ma gli hanno detto che può fare denuncia il giorno successivo......

54538 - Furto in camera
02/09/2020
Sono in ferie a zante in Grecia, mi è stato sottrato dalla camera del hotel, uno smartwatch apple. Non lo trovo più. Cosa devo fare. Ho provato a fare rintraccia ma il dispositivo è spento. Si era scaricato durante il viaggio di arrivo. E non lo più usato. L'avevo appoggiato sul comodino. Cosa posso fare? Il viaggio è stato organizzato con Booking.com grazie

51117 - Redazione
12/12/2017
Maria Luigia, a nostro avviso c'è una precisa responsabilità del personale infermieristico o comunque della struttura sanitaria, che nel caso specifico mette a disposizione degli armadietti che poi di fatto non possono essere utilizzati (ci ha detto che non possono essere chiusi). Ciò premesso la legislazione vigente in merito allo smarrimento e al furto di beni personali all'interno delle strutture sanitarie in generale è decisamente lacunosa. Dunque se vuole intentare causa alla direzione ospedaliera, le consigliamo di rivolgersi ad una associazione per la difesa dei consumatori.

51104 - C. Maria Luigia
11/12/2017
Mia figlia 19 anni, gravemente ammalata di anorressia, ha subito un furto di oggetti personali e vestiario durante la sua permanenza in ospedale nel super blindato reparto dei disturbi dell'alimentazione. Le camere di degenza sono di 4 o 5 persone e il giorno in cui e' avvenuto il fatto, c'erano due infermiere e una paziente, la quale e' compagna di camera di mia figlia. La stessa e' stata vista uscire con un borsone (vengono controllate le borse al rientro dell'uscita ma non all'uscita.) La struttura non e' nuova a questo tipo di cose. Di chi e' la responsabilità del furto nel caso in cui gli armadietti non possono essere chiusi a chiave e si e' costretti a tenere le proprie cose nell'armadio assegnato. Mia figlia e tutte le altre ragazze del centro era in permesso di uscita con il papa', e al suo rientro denunciava alle infermiere e medici la sparizione di vestiario e moltissime altre cose personali. La ragazza e' stata notata anche dalle infermiere che gli hanno aperto la porta (le porte sono chiuse a chiave per monitorare l'entrata e l'uscita di chiunque, e alle finestre che sono chiuse a chiave ci sono le inferriate). Oltre al danno economico, mia figlia ha subito anche un danno psicologico, tanto da chiedere di uscire dalla struttura perche' comunque la ladra e' la sua vicina di letto. Cosa posso fare????

48650 - Redazione
07/03/2017
Giovanni, siamo contenti che la situazione abbia avuto un decorso a lei favorevole.

48640 - Giovanni
06/03/2017
Buongiorno volevo portarvi a conoscenza che in merito alla mia missiva 47546 del 25-11-2016 è vostra risposta 47567 del 28-11-2016 furto in hotel sala colazione devo riferire che sono stato contattato dalla società assicuratrice hotel che mi ha riconosciuto il danno subito con risarcimento pari a 2/3 del valore complessivo del furto. Nel disagio subito mi ritengo comunque soddisfatto per aver provato ed essere riuscito ad ottenere il risarcimento che sia esempio per altri casi del genere. Un saluto alla redazione Giovanni.

47726 - Redazione
05/12/2016
Anna, sarebbe stato meglio se avesse sporto denuncia alle autorità locali e se avesse avanzato una richiesta scritta di risarcimento. Ad ogni modo è ancora nei tempi (questo il fac simile).

47720 - Anna P.
05/12/2016
Furto Occhiali Prada. Buongiorno sono appena rientrata dalle Azzorre, ho soggiornato in una struttura attraverso Booking che presentava un punteggio elevato, oltre il nove. Visto che ero andata espressamente per ragioni termali sono rimasta alquanto meravigliata del fatto che nella loro piscina termale venivano lasciate molte porte laterali spalancate, al fine di evitare l'accumulo di vapore, cosa che non ho visto da nessuna parte. Gli spifferi che ti colpiscono sono micidiali quando sei bagnata. Risultato, rimango due giorni a letto, causa infreddatura. Esco solo un giorno ed ho con me un paio di nuovi e bellissimi occhiali di Prada ultimo modello, valore 300 euro. Avevo già notato la mancanza tra i miei prodotti da bagno di un olio per il viso, siccome era una confezione piccola ho ritenuto di lasciar perdere perché poteva essere caduto alla persona che aveva pulito il bagno. Dopo esco dalla camera solo per fare colazione, nella borsa ci sono solo i miei occhiali, sia da vista che da sole. Al momento della partenza ieri mattina molto presto, mi accorgo che gli occhiali di Prada mancano. Faccio presente alla reception e mi dicono che mi faranno sapere. Arrivo a Lisbona e contatto Booking spiegando l'accaduto e visto che sono una loro cliente fidata, mi dicono che possono solo contattare l'albergo. Per il resto posso solo andare dalla polizia, a quale intanto? Faccio presente a Booking che non essendo mai uscita dalla camera negli ultimi giorni e non avendo mai portato con me gli occhiali in piscina possono essermi stati sottratti solo da qualcuno del personale che ha rifatto la camera e che non avrei mai pensato che una struttura così valutata potesse presentare questo tipo di inconvenienti. Booking contatta la struttura e mi riferisce che mi faranno sapere. Al momento non ho ricevuto dell'albergo alcuna risposta. Come devo muovermi al riguardo? Attendo vostro cortese riscontro. Grazie.


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