Come denunciare un hotel: modello e istruzioni per la compilazione

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 30/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Da questa scheda è possibile scaricare una fac simile di lettera ad un albergo, vale a dire un modello con cui il cliente di un hotel manifesta la propria insoddisfazione per il servizio ricevuto in occasione del soggiorno presso la stessa struttura.

Quando utilizzare la lettera ad un albergo

E' consigliabile utilizzare questa lettera reclamo hotel solo in presenza di gravi disservizi:

  • la camera appariva decisamente sporca o le sue pareti ricoperte di muffa, oppure
  • la camera non era dotata di impianto di condizionamento, oppure
  • la camera era di dimensioni minuscole e con arredamento scarno rispetto a quanto pubblicizzato sul sito, oppure
  • la camera, contrariamente a quanto reclamizzato, non era dotata di connessione internet Wi-Fi gratis, oppure
  • il centro benessere è rimasto chiuso per 7 giorni su 7, oppure
  • la struttura non era dotata di servizi per disabili
  • ecc.

In questi casi comunque è sempre bene recarsi subito in reception e parlare con il personale della struttura con l'obiettivo di trovare una soluzione bonaria al problema, magari accettando una diversa sistemazione o uno sconto sul prezzo da pagare. Questo non vuol dire che di fronte a gravi disservizi il cliente debba mostrarsi disponibile a scendere a compromessi.

E' chiaro che se non fosse possibile trovare un rimedio o se la soluzione proposta dalla direzione dell'albergo non fosse gradita al cliente, non ci sarebbe altra soluzione che formalizzare un reclamo per iscritto.

Quando non è necessario formalizzare un reclamo scritto

Diversamente per problemi di scarsa rilevanza (manca il phone in bagno, non c'è una sufficiente dotazione di asciugamani, le abat jour hanno la lampadina fulminata ecc.) più che utilizzare la lettera reclamo hotel, conviene che il cliente si rivolga direttamente al personale dell'albergo e trovi con loro una soluzione rapida al problema.

In situazioni del genere potrebbe valere la pena lasciare un commento sul sito ufficiale dell'hotel o su siti web specializzati nella raccolta di recensioni. Ecco alcuni esempi di recensione hotel.

Come denunciare un hotel

Nella lettera occorre chiaramente specificare:

  • il nome del cliente
  • il numero della stanza
  • il periodo relativo al soggiorno
  • le circostanze che hanno comportato la mancata, inesatta o incompleta erogazione dei servizi offerti e previsti dalla struttura. A tal proposito è bene rimarcare che i disservizi riscontrati sono stati portati a conoscenza della gestione alberghiera (potrebbe essere utile riportare il nome della/e persona/e con cui si è parlato). 

Concludere la lettera con la richiesta di rimborso (parziale o totale) del prezzo pagato ed eventualmente con la richiesta di risarcimento del danno patito. 

La lettera reclamo hotel va inoltrata, entro 10 giorni dal rientro a casa

  • alla direzione dell'hotel se il cliente ha provveduto ad effettuare in prima persona la prenotazione oppure
  • al tour operator (e per conoscenza all'agenzia viaggi) se il soggiorno in hotel faceva parte di un pacchetto turistico che includeva anche volo, escursioni, noleggio, ecc. In questo secondo caso il cliente può chiedere al toru operator il risarcimento del danno da vacanza rovinata.

Quali documenti allegare alla lettera reclamo hotel

Allegare alla lettera reclamo hotel la seguente documentazione:

  • copia ricevuta attestante la permanenza presso l’hotel nel periodo dal... al...;
  • copia prenotazione camera;
  • eventuali fotografie e/o documenti comprovanti i disservizi;
  • dati bancari su cui effettuare il rimborso: BBAN / IBAN e BIC (SWIFT).

Per ulteriori dettagli si consiglia la lettura dell'articolo dedicato al reclamo hotel.

Lettera ad un hotel: esempio

Oggetto: contestazione servizi ricevuti in albergo e contestuale richiesta di rimborso.

Sono ………. (nome e cognome), residente a ………………………………………….…………

Vi scrivo per manifestare tutta la mia insoddisfazione per il servizio ricevuto in occasione del mio soggiorno presso il vostro hotel a ………… (città), stanza …….., nel periodo dal …….…. al ………….

Durante il soggiorno si sono verificate talune circostanze che hanno comportato la mancata/inesatta/incompleta erogazione dei servizi offerti e previsti dalla vostra struttura.

Infatti la camera prenotata era di livello inferiore rispetto a quello previsto in occasione della prenotazione effettuata. In particolare …….... (ad es. “la camera era di dimensioni minuscole e con arredamento scarno rispetto alle altre camere”, oppure … “la camera non aveva la connessione internet Wi-Fi gratis”, oppure … “la pulizia delle camere era inesistente”, ecc.).

Inoltre ……………………………… (riportare eventuali altri disservizi, ad es. “la spiaggia era lontanissima dalla struttura” … oppure “il centro benessere è rimasto chiuso per 3 giorni”, oppure “ho passato un nottata in bianco a causa di clienti ubriachi e molesti”, ecc.). 

Tutte questi disservizi sono stati portati a conoscenza della gestione alberghiera senza che però venisse adottato alcun provvedimento.

Per tutti questi motivi con la presente chiedo il rimborso di € …………...., per mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni da voi assunte a seguito della mia prenotazione. 

Inoltre CHIEDE il risarcimento del danno patito, quantificabile in euro ……………….

Oppure nel caso in cui la prestazione sia inclusa in un pacchetto turistico

A causa di tali circostanze CHIEDE il rimborso di € ……………..  (quantificare) per mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico.

Inoltre CHIEDE il risarcimento del danno da vacanza rovinata, quantificabile in euro ……………….

In difetto di riscontro da parte Vostra entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, il sottoscritto adirà le vie legali senza ulteriore preavviso. 

Cordiali saluti. 

Luogo e data

Firma ______________________________

Allego: 

  • copia ricevuta attestante la permanenza presso l’hotel nel periodo dal... al...;
  • copia prenotazione camera;
  • eventuali fotografie e/o documenti comprovanti i disservizi;
  • dati bancari su cui effettuare il rimborso: BBAN / IBAN e BIC (SWIFT)
Documenti correlati
 
Utilità