Fac simile disdetta prenotazione albergo causa forza maggiore
Descrizione
Fac simile in formato editabile attraverso il quale il cliente può comunicare la disdetta prenotazione albergo causa forza maggiore. Questa invece una generica lettera disdetta prenotazione albergo.
Quando ricorre la causa di forza maggiore
La causa di forza maggiore ricorre quando intervengono particolari condizioni che non consentono di assolvere all'obbligo di fornitura della prestazione contrattualmente prevista. Nel momento in cui la prestazione diventa impossibile o oggettivamente molto complicata, la parte liberata non può chiedere il pagamento di alcun corrispettivo (anzi deve restituire la parte eventualmente già ricevuta), tantomeno pretendere l'applicazione di penali o altri effetti non previsti dall'accordo.
Dunque l'ipotesi di forza maggiore che rende la prestazione impossibile comporta l’esonero di responsabilità del debitore.
Chiaramente deve trattarsi di un "fatto straordinario, imprevisto ed imprevedibile", in altri termini di una situazione estranea alla sfera di controllo delle parti, non prevedibile al momento della firma del contratto e con conseguenze inevitabili neppure adottando tutte le ragionevoli misure.
Rappresentano ad esempio cause di forza maggiore lo scoppio di una guerra, l'arrivo di una calamità naturale (un terremoto, ecc.), il rischio di un atto terroristico, la diffusione di una epidemia come quella da Covid 19.
Per approfondimenti sull'argomento, segnaliamo il post dedicato all'annullamento viaggio per causa forza maggiore.
Chi decide se c'è una causa di forza maggiore
Normalmente è il contratto stesso a prevedere la causa di forza maggiore, specificando per quali accadimenti, straordinari ed imprevedibili, si deve ritenere esclusa la responsabilità a carico di una delle parti per inadempimento della prestazione.
Laddove questa previsione non ci sia, si dovrà fare riferimento alle raccomandazioni di certe autorità governative (ad es. la Farnesina), alle ordinanze emesse da un Giudice o da un Sindaco, ai decreti adottati da un Governo e via discorrendo.
Disdetta prenotazione albergo causa forza maggiore: cosa comporta
Per cause di forza maggiore il consumatore ha il diritto di disdire la prenotazione alberghiera ai sensi e per gli effetti dell'art. 1463 Codice Civile, con conseguente rimborso integrale del pagamento effettuato, dunque senza l'applicazione di costi o penali.
Non ha diritto, invece, ad alcuna forma di indennizzo.
Fac simile disdetta prenotazione albergo causa forza maggiore
Il fac simile disponibile in questa scheda è stato appositamente predisposto per l'emergenza Coronavirus, ma è chiaro che con un minimo di adattamento può essere facilmente adattato a qualsiasi circostanza.
Si raccomanda di trasmettere la lettera con modalità che consentano di provare in modo particolare l'avvenuta ricezione, dunque:
- raccomandata con avviso di ricevimento o
- PEC (posta elettronica certificata).
Prima di concludere segnaliamo che sul tema sono disponibili sul nostro portale altri modelli utili:
Non è possibile invece invocare la causa di forza maggiore in caso di impedimenti legati al lavoro. In altri termini il consumatore non può richiedere il rimborso della cifra versata in caso di annullamento del viaggio per motivi di lavoro, a meno che non abbia provveduto alla stipula di una apposita polizza assicurativa.
Foto
Free-Photos su Pixabay