Autorizzazione sala scommesse: modelli Pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/02/2023
Formati
PDF   richiesta licenza Scommesse
PDF   richiesta licenza Bingo
PDF   richiesta licenza Videolottery (VLT)
PDF   dichiarazione rappresentante sala scommesse
PDF   dichiarazione rappresentante Bingo
PDF   dichiarazione rappresentante Videolottery
PDF   sostituzione e revoca rappresentanti
PDF   autocertificazioni residenza cittadinanza stato di famiglia e privacy
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Per gestire una sala scommesse, vale a dire un centro che raccoglie scommesse su eventi sportivi e non, gestisce sale bingo e fornisce apparecchiature nel settore dei giochi da divertimento ed intrattenimento legali (Videolottery), occorre essere in possesso di una speciale licenza rilasciata dal Questore.

Moduli per licenza sala scommesse

Per essere precisi in questa scheda sono presenti tre distinti modelli di richiesta autorizzazione all'attività, rispettivamente per scommesse, bingo e Videolottery (VLT).

Ciascuno dei modelli comprende anche le dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà relativi ai dati del richiedente l’autorizzazione e della ditta/ impresa che intende esercitare l’attività e ai vari presupposti richiesti dalla legge. Così attraverso ognuno dei moduli presenti, la persona che richiede la licenza dichiara sotto la propria responsabilità:

  • di essere titolare della concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ovvero di essere incaricato, sulla base di un valido rapporto contrattuale, della raccolta di scommesse da un certo concessionario titolare di regolare concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
  • di non aver riportato condanne a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo o, in caso positivo, di avere ottenuto la riabilitazione e di non avere né essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti nei propri confronti;
  • di non essere sottoposto a sorveglianza speciale o a misura di sicurezza personale o essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza (art. 11 del TULPS approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773);
  • di non aver riportato condanna per reati contro la moralità pubblica e il buon costume, o contro la sanità pubblica o per giochi d’azzardo, o per delitti commessi in stato di ubriachezza o per contravvenzioni concernenti la prevenzione dell’alcolismo, o per infrazioni alla legge sul lotto, o per abuso di sostanze stupefacenti (art. 92 del T.U.L.P.S.) e di non essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti nei propri confronti per i medesimi reati;
  • di non aver riportato provvedimenti giurisdizionali comportanti la perdita della piena capacità di obbligarsi (art. 131 del TULPS);
  • di avere nella propria disponibilità giuridica i locali in cui verrà svolta l’attività, in qualità di proprietario, locatario, ecc. In caso di locazione o di un titolo che consente la disponibilità di un locale, occorre indicare anche il nominativo del locatore o proprietario.

Relativamente ai locali di esercizio, la persona interessata deve inoltre dichiarare di aver rispettato:

  • i regolamenti di polizia urbana e annonaria;
  • i regolamenti di igiene e sanità;
  • i regolamenti edilizi;
  • le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d’uso.

Chiaramente qualora dai controlli successivi il contenuto delle dichiarazioni risulti non corrispondente al vero, oltre alle sanzioni penali, è prevista la decadenza dai benefici ottenuti sulla base delle dichiarazioni stesse (art. 75, d.P.R. n. 445/2000).

E' lecito avvalersi di rappresentanti nella gestione dell’attività. In tal caso i rappresentanti devono presentare un'apposita dichiarazione di consenso per la conduzione dell'attività, attraverso la quale dichiarano di essere in possesso dei medesimi requisiti personali richiesti al titolare. Anche tale dichiarazione va resa sull'apposito modulo presente in questa scheda.

Qualora si volesse revocare o nominare un nuovo rappresentante, occorrerebbe rendere una dichiarazione alla Questura competente utilizzando lo specifico modulo scaricabile da questa scheda (oltre che dal sito della Questura).

Allegati alla richiesta licenza sala scommesse

Al modulo di richiesta di licenza in duplice copia occorre allegare:

  • dichiarazione di consenso a ricoprire l’incarico di rappresentante nella conduzione dell’attività da parte di ciascuna persona indicata dal richiedente, comprensiva della dichiarazione sostitutiva di certificazioni resa sulla base dell’articolo 46 del d.P.R.n. 445/2000;
  • segnalazione certificata di inizio attività ai fini della sicurezza antincendio, prevista dall’art. 4 del D.P.R. 01/08/2011 n. 151 (in caso di locali con capienza superiore a 100 persone, ovvero con superficie superiore a 200 mq a qualunque attività destinati);
  • attestazione del versamento dell’imposta di bollo mediante indicazione degli estremi del codice identificativo della marca da bollo, che deve essere annullata e conservata dall’interessato, ovvero attestazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo con le altre modalità previste, anche in modalità virtuale o tramite @bollo.

Tutta la documentazione può essere presentata direttamente alla Questura o ad un commissariato di Pubblica Sicurezza ovvero allo Sportello Unico per le Attività Produttive del comune territorialmente competente che provvederà a trasmetterla alla Questura.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità