Lettera mancato superamento periodo di prova WORD

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 28/03/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di lettera con cui il datore di lavoro comunica il licenziamento al dipendente per il mancato superamento del periodo di prova.

Cos'è il periodo di prova

La legge stabilisce che l'assunzione di un lavoratore per un determinato "periodo di prova" deve risultare da un atto scritto. In questi casi generalmente si provvede ad inserire una specifica clausola nel contratto di assunzione. Ecco un

Questo significa che la prova è da considerarsi illegittima se il lavoratore ha prestato servizio prima della formale regolarizzazione del rapporto. Chiaramente è il lavoratore che deve dimostrare di aver svolto un "periodo di prova in nero".

Ma a cosa serve il periodo di prova? Il periodo di prova è un lasso di tempo che consente alle parti di valutare la convenienza del rapporto prima che questo diventi definitivo.

La sua durata è da relazionarsi alla qualifica e allo svolgimento delle mansioni assegnate al lavoratore al momento dell'assunzione. I Contratti Collettivi Nazionali stabiliscono una durata massima (non può mai superare i 6 mesi), ma le parti vi possono derogare stabilendo un periodo inferiore.

Il periodo di prova è retribuito, inoltre il lavoratore matura ratei di tredicesima, ferie e ogni altra spettanza.

Lettera licenziamento periodo di prova: quando inviarla

Secondo l'art. 2096 del Codice Civile durante il periodo di prova ciascuna delle parti può recedere dal contratto, senza obbligo di preavviso o d'indennità. Tuttavia se la prova è stabilita per un tempo minimo necessario, la facoltà di recesso non può esercitarsi prima della scadenza del termine. 

Così se in ordine all'assegnazione di certe specifiche mansioni è stato stabilito un termine di prova di sei mesi, il datore di lavoro non può licenziare il dipendente dopo soltanto 5 giorni, per il semplice fatto che in questo breve lasso di tempo questi non ha chiaramente avuto il tempo di acquisire le necessarie competenze e dunque non ha avuto modo di far valere la propria professionalità. In questi casi potrebbe configurarsi un caso di licenziamento illegittimo.

Come detto a comunicare l'interruzione del rapporto può essere sia il datore di lavoro che il dipendente. Nel primo caso il datore può prendere spunto dai fac simile lettera licenziamento periodo di prova scaricabili da questa scheda. Segnaliamo anche che dal nostro portale è possibile scaricare questa

Nel caso in cui sia invece il lavoratore a comunicare l'interruzione del rapporto, si può prendere spunto da questa

Compiuto il periodo di prova, l'assunzione diviene definitiva - dunque senza necessità di alcuna conferma o comunicazione - e il servizio prestato si computa nell'anzianità del prestatore di lavoro.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità