Lettera assunzione con periodo di prova: moduli WORD, PDF
Descrizione
Fac simile di lettera di assunzione con periodo di prova al termine del quale, se nessuna delle parti recede, il contratto di lavoro si trasforma in via definitiva a tempo determinato o indeterminato. Il tempo di lavoro prestato durante il periodo di prova vale come anzianità di servizio.
Lettera assunzione con periodo di prova
Il periodo o patto di prova è una condizione che spesso e volentieri viene inserita nella lettera o nel contratto di assunzione con il preciso scopo di consentire alle parti di valutare la convenienza del rapporto. In particolare il periodo di prova consente al datore di lavoro di verificare che il lavoratore e la posizione per la quale è stato assunto siano compatibili e nel contempo al lavoratore di testare la propria capacità e attitudinale a svolgere quella determinata prestazione.
Il periodo di prova può essere previsto per qualsiasi rapporto di lavoro subordinato: a tempo determinato o indeterminato, di inserimento o di apprendistato, ecc.
La sua durata deve essere considerata "ragionevole" e comunque non superiore a 6 mesi, fermo restando che i contratti collettivi possono contenere disposizioni diverse in materia. Tuttavia durate superiori possono essere giustificate soltanto dalla natura dell’impiego o dall'interesse del lavoratore.
In caso di rinnovo di un contratto per la stessa funzione e gli stessi compiti, il rapporto di lavoro non è soggetto a un nuovo periodo di prova.
Il periodo di prova può essere prorogato in misura corrispondente qualora il lavoratore sia risultato assente, ad esempio, per malattia, gravidanza o congedo, al fine di consentire al datore di lavoro di verificare l’idoneità del lavoratore a ricoprire quel ruolo specifico.
Al termine del periodo di prova, se il datore non è soddisfatto delle prestazioni ricevute dal lavoratore, può liberamente recedere dal contratto senza l'obbligo di fornire motivazioni e senza la necessità di concedere un preavviso. Questa la
Ci sono tuttavia situazioni in cui potrebbe configurarsi un licenziamento illegittimo.
Chiaramente analoga facoltà è concessa anche al lavoratore, il quale potrà dimettersi in qualsiasi momento senza fornire giustificazioni al proprio datore. Dal nostro portale è possibile scaricare questa
Se, invece, al termine del periodo di prova c'è l'interesse di entrambi alla continuazione del rapporto, non occorrerà alcuna comunicazione scritta diversa dalla lettera di assunzione precedentemente sottoscritta.
Durante il periodo di prova il lavoratore ha diritto alla stessa retribuzione e alle stesse condizioni di lavoro.
Foto
Pixabay