Diritto di precedenza lavoro PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/10/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Lettera con la quale i lavoratori esercitano nei confronti del proprio datore il diritto ad essere preferiti ad altri potenziali candidati nelle assunzioni a tempo indeterminato.

Diritto di precedenza lavoro: quando spetta

I lavoratori assunti da un'azienda con contratto a tempo determinato della durata superiore a 6 mesi, hanno il diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato che la stessa azienda decidesse di effettuare nei 12 mesi successivi alla conclusione del rapporto.

Facciamo un esempio. Marco in qualità di operaio metalmeccanico ha un contratto a termine di 12 mesi con l'azienda Alfa. Alla scadenza del contratto, qualora l'azienda Alfa decidesse - nei successivi 12 mesi - di assumere personale a tempo indeterminato per lo svolgimento delle medesime mansioni, Marco avrebbe tutto il diritto di farsi preferire ad altri potenziali candidati. A tal fine è importante che Marco eserciti tale diritto entro 6 mesi dalla cessazione del rapporto a tempo determinato. Infatti trascorso 1 anno Marco decadrebbe definitivamente da tale diritto e l'azienda Alfa sarebbe libera di assumere chiunque sia in grado di svolgere mansioni equivalenti a quelle svolte da Marco. Ecco la

Naturalmente i contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati dai sindacati più rappresentativi possono prevedere disposizioni diverse in materia.

Un analogo diritto di precedenza nelle assunzioni spetta a quei lavoratori che sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato e negli ultimi 6 mesi hanno subito un licenziamento per giustificato motivo oggettivo, vale a dire un licenziamento scaturito da una crisi aziendale, dalla cessazione dell'attività d'impresa o dal venir meno delle mansioni assegnate al lavoratore, senza alcuna possibilità di ricollocamento presso la stessa azienda.

In una situazione di questo tipo il lavoratore a tempo determinato non deve esplicitare alcuna volontà in tal senso, visto che il diritto di precedenza nelle assunzioni opera in maniera automatica. Chiaramente il lavoratore ha sempre la possibilità di rinuncia a questo diritto. Inoltre il diritto di precedenza vale sia per le assunzioni a tempo determinato che indeterminato.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità